Come usare il pedale al pianoforte
Introduzione
Saper utilizzare al meglio il pedale del pianoforte è fondamentale per una riuscita ottimale del suono e per personalizzare il proprio stile, soprattutto nel cantato. I moderni pianoforti prevedono solitamente tre pedali: quello a sinistra (una Corda, oppure pedale del piano); quello centrale (sordina, oppure pedale tonale); quello a destra (forte, tre corde, oppure risonanza). Analizziamo quindi nel dettaglio come usare il pedale al pianoforte.
Occorrente
- Pianoforte a tre pedali
- Molta pazienza e rilassamento
Quando abbassare e alzare il pedale
Innanzitutto, bisogna tenere bene a mente che il pedale dev'essere utilizzato in modo sincopato, perciò dovrà abbassarsi un istante dopo la prima nota della prima battuta, per poi rialzarsi prima dell'ultima nota di quella stessa battuta. Va da sé che questo sia valido nel momento in cui l'armonia sia differente per ogni battuta. Detto in termini più ampi: il pedale si abbassa all'inizio di un accordo/melodia e si alza quando questo accordo/melodia muta.
Come posizionare il piede sul pedale
Posizionare il piede è molto semplice: il tallone destro dev'essere a terra e il piede curvato leggermente a destra. Soltanto una parte ridotta del piede deve toccare il pedale: questo è molto importante al fine di ottenere una certa sensibilità. Come quando si guida un'automobile, il tallone funge da "perno". La fatica è minore di quello che si pensi, ma certamente è necessaria una certa pratica. La fatica si fa sentire soprattutto quando il piede è teso, per questo motivo cercate di essere rilassati.
Quanta pressione occorre
La quantità di pressione dipende evidentemente dal corretto posizionamento del tallone. In generale, si possono identificare cinque gradi di pressione, accessibili per lo più ai grandi musicisti, per cui anche due gradi sono sufficienti. In quest'ultimo caso, il pedale può essere abbassato del tutto o soltanto a metà. A questo punto non resta che ripetere e ripetere il movimento, in modo tale che si trovi la giusta pressione. L'esercizio sarà sicuramente noioso, ma come molti aspetti tecnici di ogni strumento, è dal loro perfezionamento che scaturiscono i migliori risultati di suono.
Quando utilizzare il pedale
Il pedale va utilizzato con una certa parsimonia. La regola generale è che meno viene sfruttato e migliore sarà il risultato. In ogni caso, bisogna assolutamente evitare di utilizzare troppo il pedale per far risuonare il suono e ancora di più per nascondere le proprie imperfezioni tecniche. Il più delle volte, infine, vale la pena concentrarsi sulla naturale risonanza del luogo in cui si suona, che può offrire particolari sensazioni e stimoli finora inespressi.
Guarda il video
Consigli
- Il pedale non va alzato e abbassato con forza, ma con velocità e delicatezza. Il tocco netto si utilizza solo per indicare un cambio "sentito" del brano.
- Nell'esercitarsi sulla pressione è bene partire con brani molto semplici: la concentrazione dev'essere rivolta al pedale e non alle note.