Come usare l'autotune sulla voce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'autotune viene usato dai cantanti (e non solo) per modificare la voce o correggerla. Si usa quindi sia per ottenere particolari effetti speciali sia per eliminare gli errori nell'intonazione. Ma di cosa si tratta esattamente? Autotune è un programma che, una volta scaricato sul computer, permette di modificare delle registrazioni. Se si vuole cominciare a farne uso, questa guida sarà un utile strumento per capire come usare l'autotune sulla voce. Non importa che lo si voglia usare solo per divertimento o per motivi professionali, il procedimento è lo stesso.

26

Occorrente

  • Computer
  • Microfono
36

Cosa serve per iniziare

Prima di scaricare Autotune sul proprio computer bisogna verificare di avere un software di registrazione che funzioni con esso. Forse però la prima cosa da controllare è se si possiede un computer che riesca a reggere Autotune, che è un programma molto potente e che richiede anche molta memoria. Se il computer è buono, il software di registrazione è compatibile, allora basterà scaricare Autotune dal sito ufficiale. Scegli il pacchetto che più si adatta alla tua possibilità economica e a quello che vuoi fare. Se si vuole usare l'autotune solo per ottenere effetti semplici sulla voce, allora non serve spendere molto. Forse però in ogni caso conviene comprare un microfono, affinché le registrazioni che si vogliono modificare siano chiare.

46

Registrazione e modifica della voce

Per cominciare è necessario registrare qualcosa, meglio se breve. Una volta che si ha la registrazione, si può scegliere se usare l'autotune su una parte di essa o su tutta. La cosa migliore è sempre applicare gli effetti sulla propria voce per pochi istanti. C'è una modalità che sistema l'intonazione delle parti della registrazione selezionate che si chiama Auto Mode. Queste sono le basi, adesso andremo a vedere tutte le molteplici modificazioni che si possono effettuare.

Continua la lettura
56

Gli effetti dell'autotune

Ci sono diverse cose da personalizzare quando si decide di usare l'autotune sulla voce. La tonalità, per cominciare. Non ci si può dimenticare di impostarla, altrimenti otterrete effetti indesiderati. Un'altra cosa da modificare è la velocità di intonazione. Essa determinerà l'effetto sulla voce, quindi scegliete bene sia che vogliate usare un effetto robotico, sia che vogliate usarne uno più naturale. Ci sono tante altre cose che si possono cambiare, basterà fare delle prove su pochi secondi della vostra voce per capire cosa si ottiene quando si combinano gli effetti. Se non si vuole perdere tempo facendo esperimenti, basterà cercare su Internet e seguire le istruzioni.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come riscaldare la voce per cantare

Musica

10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare

Musica

5 esercizi per intonare la voce per cantare

Musica

Come intonare la voce per cantare

Musica

Come preparare la voce prima di cantare

Musica

Come improvvisare con la voce nel canto

Musica

Come educare la voce al canto

Musica

Canto: come eseguire il riscaldamento vocale