Come usare la pedaliera per chitarra
Introduzione
La pedaliera per la chitarra è un dispositivo elettronico, che si collega direttamente alla chitarra.Viene utilizzata per vari scopi, effetti sonori, distorsioni e per il controllo del volume della chitarra. Ci sono vari tipi di pedaliere, e ognuna di queste ha le proprie caratteristiche. Per saperla usare correttamente dunque, bisogna sapere quale è la pedaliera più adatta alle proprie esigenze, come collegarla alla chitarra e tutte le varie impostazioni. Continuate a leggere per scoprire come usare la pedaliera per chitarra.
Occorrente
- Chitarra elettrica
- Pedaliera per chitarra
- Batteria da 9 volt.
- Cavi
- Amplificatore da chitarra
Scegliere la giusta pedaliera
La prima cosa da fare è scegliere la giusta pedaliera in base alle vostre esigenze.Con il pedale, infatti è possibile ottenere diversi effetti e suoni. Il più classico e conosciuto è il distorsore. Quasi tutti infatti acquistano questo per prima, per ottenere un suono differente. Chiedete aiuto a qualcuno più esperto, o magari direttamente da rivenditore per avere un consiglio e scegliere la miglior pedaliera per voi. Tra queste troviamo pedaliere apposite per il delay, chorus, tremolo, flanger il fuzz, e come già detto prima il distorsore.
Collegate la pedaliera all'alimentatore
Per utilizzare la pedaliera potete scegliere più soluzioni. Se volete usare la vostra pedaliera in modo più autonomo, potete scegliere di collegarla a una batteria portatile, ma nel caso in cui dovesse scaricarsi dovrete cambiare la batteria.Se preferite invece, potete collegare la pedaliera direttamente all'amplificatore, potete collegare in questo caso anche più di una pedaliera per avere più scelta di suoni, fate attenzione a non intrecciare troppi cavi però, potrebbe essere pericoloso e potreste inciampare sopra questa matassa mentre suonate.
Regolate la pedaliera
Sopra le pedaliere, oltre all'apposito pulsante che si schiaccia con il piede, ci sono una serie di manopole che servono a sistemare l'uso di questo dispositivo. Prima di suonare dunque regolate, e fate qualche prova per scegliere al meglio il suono che desiderate e così non dovrete spostare più le manopole nel tempo. Ricordatevi sempre che l'ordine in cui disponete le varie pedaliere può influire sull'effetto finale e sul preciso suono che volete ottenere alla fine. Fate delle prove per capire come è meglio sistemare le varie pedaliere, o anche la singola pedaliera e essere totalmente soddisfatti di questo dispositivo e utilizzare al meglio le sue caratteristiche.
Esercitatevi con i vari passaggi
Non appena avrete sistemato tutte le manopole e le varie pedaliere, iniziate a esercitarvi eseguendo dei vari passaggi, passando da un suono all'altro velocemente per trovare in fine l'effetto perfetto.Queste pedaliere, sono molto utili e si può sperimentare davvero tanto, basta solo imparare a usarle e scegliere quella più appropriata alla propria esigenza.