Come Usare Lo Slide

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Lo slide, o glissato, o glissando non è nient'altro che uno slittamento da una nota ad un'altra mediante un dito della mano sinistra, qualunque dito, anche se molto spesso si tratta dell'indice. È una pratica possibile solamente sulla stessa corda: partenza e arrivo sulla stessa corda. La notazione musicale del glissando, sullo spartito sarà possibile trovarla nella pagina che insegna la lettura del pentgramma. Altra cosa, completamente altra cosa è lo slide detto anche bottleneck che è una specie di ditale usato sulla chitarra di cui andremo a spiegare altresì l'utilizzo qui di seguito. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato dettagliatamente come usare lo slide.

24

La tecnica è molto semplice, si mette normalmente il dito su un tasto e dopo aver plettrato la corda senza staccare il dito della mano sinistra lo si trascina fino alla nota di arrivo desiderata. Una cosa importante è che il dito deve puntare nella direzione nella quale si deve andare: se lo slide è verso l'alto, il dito dovrà puntare verso l'alto, se sarà verso il basso, allora verso il basso. Il movimento dev'essere deciso, veloce (specie sulle distanze più lunghe) e non troppo debole perché, ad esempio, se si passa dal 3° al 5° tasto si rischia di far sentire anche il suono del passaggio sul 4° tasto che non è detto che vogliamo. Più la nota di partenza e quella di arrivo saranno vicine, più sarà facile realizzarlo. Se la nota da raggiungere è vicina sarà solo la mano a spostarsi, altrimenti entrerà in azione tutto il braccio. In quest'ultimo caso bisogna come cristallizzare la posizione della mano e spostare tutto l'avambraccio verso la nota desiderata, ma attenzione a non essere troppo rigidi.

34

Inizialmente probabilmente guarderete la vostra mano, e un consiglio sarà quello di guardare il punto di arrivo dello slide non tutto il movimento, così in un certo senso anche mentalmente lo mirate. Come sapere se si è effettuato uno slide corretto? Ecco la risposta: la nota ha sustain dopo che l'abbiamo suonato (ovvero continua a suonare per un po')? Se sì è buono, se muore subito, perfezioniamo la tecnica. Questa pratica sarà un pochino più semplice da realizzare sulla chitarra elettrica che sull'acustica perché le note sull'elettrica risuonano per più tempo, hanno quindi appunto più sustain. Le corde più facili da cui iniziare a provare con lo slide saranno quelle più grosse perché hanno più sustain.

Continua la lettura
44

Ovviamente lo slide può arrivare anche su più note, infatti in molti pezzi prima dell'inizio del ritornello si ha uno slide che parte dal primo tasto al 12° per poi ritornare al primo, uno dei tanti modi per utilizzarlo. Oppure negli assoli molto veloci, nel cambio di corda viene inserito spesso un piccolissimo slide discendente, quasi impercettibile ma che fa il suo effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Guida agli accessori per chitarristi

Musica

Come leggere e scrivere le tablature per chitarra

Danza

Danza moderna: passi semplici e divertenti per bambini

Musica

Come scegliere la tromba

Musica

Come utilizzare l'iPad per fare musica

Arti Visive

Come realizzare un murales vintage

Musica

Come suonare il trombone soprano