Come utilizzare Adobe Premiere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I programmi della Adobe forniscono una gamma di prodotti di qualità eccelsa per i creativi di tutto il mondo. Oltre ai famosissimi editor fotografici come Photoshop e Lightroom e ai programmi di animazione come Animate, la Adobe fornisce ai suoi fruitori anche un programma di montaggio, editing e rendering video davvero professionale e ben studiato. Proprio per il livello di qualità del programma è possibile dunque che un primo approccio possa risultare davvero ostico per un neofita ed è dunque utile avere una guida per poter iniziare a muovere i primi passi in uno degli editor video più famosi al mondo. Andiamo a vedere dunque come utilizzare Adobe Premiere al meglio!

26

Assemblaggio

Il primo dei pannelli fondamentali del programma è quello del montaggio. Qui potremo importare i nostri file multimediali velocemente, sia dal programma stesso, che trascinandoli nella sezione "progetto". In questo modo potremo creare la nostra libreria di video e audio in modo molto ordinato, da andare successivamente a montare.

36

Montaggio

Nella sezione montaggio è possibile iniziare una prima "stesura" del video. Trascinando i file prima importati nella time line andremo a creare la nostra sequenza di video e audio. Ovviamente è possibile tagliare la lunghezza dei file, andando sulla time line e accorciando direttamente la clip o il file audio designata o designato.

Continua la lettura
46

Colore

Per i più avanzati o per chi volesse iniziare ad utilizzare Adobe Premiere in maniere più professionale, è possibile passare al pannello della correzione colore. Qui sarà possibile agire sulle gamme cromatiche delle nostre clip, in modo da rimuovere colori sbagliati, aumentare la saturazione, diminuirla, ecc.

56

Effetti

Il pannello effetti è forse il più intuitivo e divertente del programma, oltre ad essere utilissimo per creare sequenze interessanti e professionali. Nella libreria degli effetti è pertanto possibile andare a cercare l'effetto video o audio che più ci aggrada e trascinarlo direttamente sulla clip che vogliamo modificare. Inoltre si possono applicare degli effetti di transizione da una clip all'altra, così da rendere più personalizzata la clip che si sta creando. Tutti gli effetti dispongono in fine di un pannello apposito chiamato "controllo effetti" in cui è possibile settare i parametri a piacimento.

66

Audio e titoli

Nella sezione audio ci si aprirà il mixer con tutte le tracce audio che compongono la nostra clip. Qui è comodo andare a modificare volumi, toni e quant'altro, così da rendere il mixaggio professionale e d'effetto. Inoltre nella sezione titoli si possono creare delle "cornici" da applicare sopra i nostri video. Se necessitiamo di un'immagine che resti stabile senza muoversi dunque, come un testo oppure una didascalia, potremmo crearla nella sezione titoli, così da trascinarla in un secondo momento sulla time line.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare una goccia d'acqua

Arti Visive

Come Creare L'Effetto Puzzle

Arti Visive

Come fare un disegno stile mosaico

Arti Visive

Pittura: come fare le sfumature di colore

Arti Visive

Come realizzare uno sfondo sbiadito per un fumetto

Arti Visive

Come fare un fotomontaggio

Arti Visive

Come fare un quadro in stile pop art

Arti Visive

I 10 migliori film di Martin Scorsese