Come utilizzare i pastelli acquerellabili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Illustrare la propria fantasia è una delle prime arti che impariamo ad esprimere. Maneggiare matite, pennelli e colori è, spesso, anche una forma di intrattenimento. Ogni bambino, ad esempio, ama dare vita ai propri sogni con carta e pastelli. Si tratta di un bel passatempo che aguzza la creatività e allena il cervello. Ma esistono tante tecniche e tanti stili che, col tempo, si possono scoprire e fare propri. Gli acquerelli sono colori capaci di ricreare effetti pittorici eccezionali. Imparando ad usarli al meglio possiamo creare vere opere d'arte. Ma possiamo ottenere i vantaggi degli acquerelli servendoci di alcuni pastelli "speciali". Questi sono proprio i pastelli acquerellabili, che uniscono il meglio di entrambi i mondi. Scopriamo come utilizzare questi strumenti.

26

Occorrente

  • Pastelli acquerellabili di vari colori (in base al progetto)
  • Acqua
  • Pennelli
  • Carta
  • Matita
36

I comuni acquerelli sono solitamente reperibili in commercio su tavolozze. Ogni colore ha il suo piccolo scompartimento, simile ad una trousse per ombretti. Con acqua e pennello di diluiscono i colori per poi dipingere su carta. Con i pastelli acquerellabili, invece, possiamo colorare il nostro disegno prima di diluire la tinta. Il loro uso è identico ai pastelli comuni, ma possiamo dare all'opera lo stile classico dell'acquerello. Il vantaggio sta nel definire in anticipo la diffusione del colore senza rischiare di sbagliare dosi e misture. Per prima cosa disegniamo il nostro soggetto su carta con una matita. Sarà sufficiente una bozza priva di dettagli particolari.

46

Prima di usare i pastelli prendiamo un altro foglio. Disegniamo e riempiamo un quadratino con ogni colore che intendiamo utilizzare. Passiamoci sopra il pennello umido per verificare la resa di ogni tonalità. Ora sappiamo come appariranno i colori quando li diluiremo con acqua. Possiamo sovrapporre le tonalità per ottenere altre tinte miste e controllarne l'adeguatezza. Prima di tutto utilizziamo il colore base sul nostro disegno. Se intendiamo realizzare una mela rossa, usiamo un arancione o un rosso non troppo intenso. Il livello base deve essere piatto, privo di ombre.

Continua la lettura
56

Intensifichiamo il primo livello aggiungendo una nota più intensa di rosso o di arancione. Possiamo dunque realizzare le zone ombrose con toni più scuri. Usiamo dei pastelli acquerellabili più chiari per le aree più luminose del soggetto. Un velo di nero può intensificare le ombre più forti. Pastelli bianchi e gialli (sempre nel caso della mela) serviranno per i punti luce. Bagniamo finalmente un pennello e fluidifichiamo il disegno. Cominciamo con poca acqua e aggiungiamone solo se necessario. Bagnando la punta dei pastelli potremo definire i bordi mantenendo l'effetto fluidificato. La nostra opera con pastelli acquerellabili è completa.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 errori da evitare con le matite acquerellabili

Arti Visive

Guida: pitturare con i pastelli

Arti Visive

Come eseguire dei disegni con i pastelli a cera ricalcando su dime di cartone

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio con pastelli

Arti Visive

Come Disegnare Con I Pastelli A Cera

Arti Visive

Come disegnare un delfino

Arti Visive

Come dipingere ad olio

Arti Visive

Come colorare a matita