Come utilizzare il capotasto In Una Chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le chitarre sono dei componenti essenziali della musica italiana; queste possono essere classiche, acustiche, elettriche oppure elettroniche e possono soddisfare tutti gli stili e i gusti musicali. La chitarra classica è prettamente utilizzata dai cantautori e nella musica classica, è in legno laccato, mentre la chitarra elettrica o acustica è utilizzata soprattutto per la musica rock e per la musica metal, può essere realizzata in vari materiali ed è molto più all'avanguardia rispetto alla chitarra classica. Le chitarre sono composte da varie parti come le corde e il capotasto e vengono suonate con il plettro che può essere anche personalizzato. Il capotasto viene utilizzato proprio per questo, ed è uno strumento fondamentale, che adoperano molti chitarristi. Si aggancia sui tasti della chitarra e viene utilizzato in quasi tutti i generi musicali: country, pop, rock, flamenco, ma difficilmente è destinato per la musica jazz e classica. Esistono diversi tipi di capotasto, tra cui: quello piatto appunto per una tastiera più piatta come quella della chitarra classica, e quello curvo per la chitarra elettrica e folk. Ecco come utilizzare il capotasto di una chitarra.

24

Munisciti di un capotasto, che può essere comprato in tutti i negozi di musica ad un prezzo accessibile. Prima dell'acquisto è bene chiedere se sia adatto con il tipo di chitarra che usi (elettrica, acustica o classica) poiché il manico della chitarra elettrica è più piccolo rispetto a quello dell'acustica o della classica.

34

Prima di iniziare bisognerà apprendere delle piccole nozioni di teoria musicale. Ogni tasto del manico della chitarra corrisponde ad un semitono superiore di quello precedente (tutte le note sono separate da un tono, tranne tra Mi e Fa e tra Si e Do, dove c'è solo un semitono di distanza). Inoltre anziché tra un tasto e l'altro, il capotasto dovrebbe essere posizionato dietro il tasto ma senza toccarlo. A questo punto prendi una canzone che ti piace con accordi molto semplici come Do, Fa, Sol, Lam.

Continua la lettura
44

Allora, se provi a cantare questa canzone e noti che la tonalità è troppo bassa, invece di spostare di un semitono la canzone, con il conseguente cambio di accodi in Do#, Fa#, Sol#, La#m (che sono nettamente più difficili per un principiante) basterà porre il capotasto sul primo tasto della vostra chitarra e suonare gli accordi originari della canzone. Ovviamente se poni il capotasto in prossimità del secondo tasto la tonalità aumenterà di un tono e così via.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Guida all'acquisto di una chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra un semitono più alto

Musica

Come fare il trasporto di tonalità

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

Guida alla scelta della chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Musica

Come scegliere una chitarra per bambini