Come utilizzare il gesso nella pittura su tela
Introduzione
Per chi volesse cimentarsi con l'uso della tela, sappiate che è necessario, per non dire fondamentale, conoscere le diverse tecniche di pittura. Questo è un dato di fatto, ma poiché in commercio è possibile trovare tele e colori, tempera o olio che sia, a prezzi davvero vantaggiosi, allora nulla è precluso né impedito anche al più neofita dei principianti. Nei passi successivi, come prefigge lo scopo di questa guida, andremo a studiare la tecnica su come utilizzare il gesso nella pittura su tela. Pertanto, per dovere di cronaca è quasi doveroso conoscere alcuni cenni storici di pittura su tela, utili per capire l'importanza dell'uso del gesso.
Occorrente
- Tela
- Carta vetrata fine
- Gesso acrilico
- Olio di noci
- Acqua
- Pennello
- Spatola
Conoscere l'uso del gesso nella pittura su tela
Fin dall'antichità la pittura ha subito cambiamenti sistematici nell'applicazione dei colori e soprattutto nell'utilizzo dei supporti utilizzati per la loro stesura, un tempo costituiti in gran parte da tavole di legno e affreschi su pareti. Il cambiamento che portò all'utilizzo delle tele è da imputare ad una più facilità di trasporto delle opere: basti pensare agli stendardi processionali usati nel Medioevo. L'uso della tela decretò l'inizio di un nuovo modo di creare arte con rischi minori per le opere in quanto la pittura su pareti era soggetta ad un degrado lento ma deleterio. La prima fase, forse la più importante per la stesura dei nostri colori, è detta imprimitura e qui entra in gioco il ruolo fondamentale del gesso.
Utilizzare la giusta tipologia di gesso
Il gesso utilizzato nella pittura su tela è un gesso acrilico composto da gesso normale, molto fine, e una resina acrilica che serve da legante. In questo modo il materiale finale risulta resistente all'acqua, ovvero non si sfalda una volta asciugato. I passi da seguire per la stesura del gesso non sono poi cosi difficili. Esistono comunque tecniche in cui l'artista crea l'imprimitura avvalendosi dell'utilizzo di spatole, ma di questo parleremo nei prossimi passaggi.
Preparare l'impasto di gesso
Prima di iniziare la vostra opera d'arte, dovrete preparare l'impasto di gesso per la base. Prendete un recipiente e versateci al suo interno la polvere di gesso. Successivamente aggiungete l'acqua, vi raccomandiamo di compiere questa azione un poco alla volta, in maniera tale da non formare fastidiosi grumi. Se desiderate un impasto fluido, proporzionate le dosi in questo modo: tre parti di acqua e una di gesso; se invece ne preferite uno più denso, allora dividete le parti degli ingredienti alla pari. Nella scelta della tipologia impasto, tenete sempre conto che il gesso è un materiale che asciuga in fretta, quindi meno acqua sarà presente nell'impasto, più quest'ultimo tenderà ad asciugarsi più velocemente.
Realizzare la base sulla tela
Ora non vi resta che preparare la base. Per prima cosa bisogna passare della carta vetrata fine sulla tela per renderla più liscia, successivamente bisogna stendere una mano di gesso acrilico e lasciare asciugare per un paio d'ore. Infine ripassare la carta vetrata fine. Se necessario, ripetere tutto il processo per una seconda volta.
Utilizzare la tecnica dell'imprimitura
Dopo tutte le preparazioni potete dipingere sulla vostra tela grezza, ma nel caso in cui il soggetto sia ricco di dettagli, cosi come accadeva durante il Rinascimento, allora è necessario applicare alla tela (come vi abbiamo già accennato) la cosiddetta imprimitura. Da qui nasce il ruolo fondamentale del gesso, in quanto permette di creare dei rilievi, nel caso in cui volessimo dare una forma materica alle onde del mare, tanto per fare un esempio.
Preparare il gesso per l'imprimitura
Per preparare il gesso per l'imprimitura dovrete prendere una ciotola e al suo interno aggiungerci la polvere di gesso. Successivamente aggiungete, lentamente, dell'acqua, fino a creare un composto cremoso. Infine aggiungete qualche goccia di olio di noci e continuate a mescolare, fino a farlo amalgamare completamente all'impasto.
Realizzare l'imprimitura sulla tela
Adesso potete creare le vostre immagini in rilievo grazie all'imprimitura appena creata. Per stenderla sulla tela potete utilizzare un pennello o una spatola, tutto dipende da ciò che vorrete andare a creare. Il gesso va fatto asciugare per almeno un paio di giorni, dopodiché potete levigarlo con della carta vetrata, in questo modo la superficie della vostra opera d'arte sarà più liscia e più facile da dipingere.
Guarda il video
Consigli
- Per quanto riguarda la tipologia di gesso, potete acquistare "Il gesso di Bologna", facilmente reperibile in tutti i negozi di bricolage.