Come utilizzare il sintetizzatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sintetizzatore, definito anche synth in base alla terminologia inglese, è uno strumento musicale che genera e modifica i suoni in maniera elettronica. Sotto il controllo di un sequencer o di un musicista, è in grado di imitare il suono di strumenti musicali tradizionali o emettere dei suoni e degli effetti non esistenti in natura. Ecco come utilizzare nella maniera corretta il sintetizzatore.

24

I synth si dividono in monofonici, capaci cioè di generare un solo suono per volta, e polifonici, in grado invece di suonare diverse note contemporaneamente. I sintetizzatori possono funzionare attraverso sintesi additiva e sintesi sottrattiva: la prima realizza suoni attraverso la somma di onde sinusoidali; la seconda consiste invece nell'avere a propria disposizione una sorgente, generalmente un oscillatore, in grado di generare un suono estremamente ricco di armoniche, che devono essere filtrate al fine di ottenere il suono desiderato. Tre sono le componenti fondamentali di ogni synth: un oscillatore per selezionare l'onda sonora; un filtro, essenziale per ottenere un suono di buona qualità, e l'amplificatore, dove confluisce il segnale e viene controllata l'ampiezza dei suoni in uscita.

34

Per ottenere l'effetto desiderato, durante l'utilizzo di un sintetizzatore, è necessario prima di tutto inviare un segnale, suono o rumore, all'ingresso del Voltage Controlled Oscillator (VCO), la fonte di suono, attraverso una tastiera, un microfono, una chitarra o un altro tipo di controller. Successivamente bisogna apportare le dovute modifiche, attraverso il filtro, il Voltage Controlled Filter (VCF), fino a quando non si ottiene il risultato voluto. Il Voltage Controlled Amplifier, sezione terminale di un sintetizzatore, funziona insieme agli inviluppi, che gestiscono l'andamento nel tempo dell'amplificazione.

Continua la lettura
44

Attualmente esistono in commercio anche dei sintetizzatori virtuali, i cosiddetti Virtual Studio Technology (VST), che funzionano esclusivamente attraverso software e che utilizzano schede sonore collegate ad un personal computer. Inoltre sono oggi disponibili anche sintetizzatori on line, che permettono di creare e modificare suoni in tempo reale e che, disponendo di numerose campionature, offrono la possibilità di realizzare una base o un arpeggio in maniera rapida e semplice. Alcuni, dotati di caratteristiche particolarmente performanti, sono a pagamento, mentre altri sono totalmente gratuiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal

Musica

Primi passi con la batteria elettrica: gli errori più comuni

Musica

Come utilizzare l'iPad per fare musica

Musica

Storia della musica: i Queen

Musica

Breve storia della musica elettronica

Musica

Come suonare la batteria con il metronomo

Musica

Come riconoscere il valore delle note, delle pause e delle legature musicali

Musica

Breve storia della musica hip hop