Come utilizzare il vibrato nel canto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel canto il vibrato è una tecnica che viene utilizzata per rendere più espressivo il brano e conferirgli maggiore interpretazione. Si tratta di un meccanismo tramite il quale, mentre vengono emesse le note, la voce fluttua. Infatti il vibrato, secondo la fisica acustica, viene creato da oscillazioni nei tempi e nelle frequenze del timbro e dell'intensità della voce. A volte si è dotati naturalmente del vibrato ed in questi casi chi canta riesce a farlo in modo divino, senza affaticarsi. Ma per coloro che hanno qualche difficoltà e vogliono ottenere un risultato strepitoso affinando le proprie caratteristiche canore, c'è sempre la possibilità di studiare e perfezionare questa tecnica, applicandosi e prendendo spunti e suggerimenti. L'intento di questa guida è infatti quello di accompagnarvi alla scoperta di come si può utilizzare il vibrato nel canto.

27

Occorrente

  • Corde vocali ed eventuali lezioni di canto.
37

Il vibrato apporta espressione e particolarità alla voce di chi canta. Premettiamo comunque che non esiste una regola precisa per imparare ad acquisire questa caratteristica e che quasi tutte le voci infatti hanno potenzialmente un vibrato più o meno sviluppato. Il gradevole suono del vibrato viene ottenuto dalle oscillazioni dell'aria necessaria ad emettere la voce, ed è grazie al diaframma che il flusso d'aria si manifesta in questa forma. Per utilizzare al meglio il vibrato è necessario avere una padronanza del proprio corpo. Inoltre sarà meglio conoscere benissimo la tecnica di respirazione corretta per il canto.

47

Nella tecnica del vibrato non bisogna assolutamente muovere la mascella, perché esso nasce dal diaframma e dal movimento di questo muscolo. Se si ottiene infatti un vibrato dal movimento del mento, si provocherà una tensione notevole sul collo e sulla laringe, che a lungo andare può provocare danni irreversibili. Possiamo esercitarci sul vibrato provando a cantare una vocale, eseguendola mentre vibriamo con tre velocità diverse. Iniziando lenti, poi acquisiremo una velocità intermedia per arrivare ad una accelerata. Attraverso questi tre step potremo modulare l'intensità del nostro vibrato e ripetendo quotidianamente questi esercizi per cinque o dieci minuti, acquisiremo via via sempre più esperienza. Magari registriamo la nostra voce mentre canta per annotare le evoluzioni ed i progressi.

Continua la lettura
57

Bisogna tuttavia tenere conto che il vibrato è una tecnica espressiva che non si adatta a tutti gli stili. Se infatti per la lirica è indispensabile, nella musica leggera non sempre è piacevole. Nel pop melodico rende i suoni molto coinvolgenti e intensi, ma utilizzare il vibrato nel rock sarebbe una forzatura inutile. Perciò, quando ci accingiamo a cantare una canzone di qualunque stile, cerchiamo prima di analizzarla. In questo modo valuteremo bene se il genere ci permette di utilizzare il vibrato. Rischieremmo infatti di emettere suoni in modo sbagliato e fuori luogo rispetto a quello che realmente dovrebbe essere il canto di quel tipo di canzone. Affidiamoci comunque ad un bravo insegnante di canto per acquisire al meglio questa ed altre tecniche vocali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo migliorare la nostra tecnica, rivolgiamoci ad un bravo insegnante di canto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

La respirazione nel canto

Musica

I benefici del canto

Musica

Tecniche ed esercizi di canto

Musica

Errori da evitare durante un provino di canto

Musica

Tecniche di canto moderno

Musica

La respirazione nel canto lirico

Musica

Tecniche di canto lirico

Musica

10 esercizi vocali di canto