Come utilizzare l'iPad per fare musica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'iPad negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio strumento di lavoro. Sia per i neofiti, sia per i professionisti già avviati. Uno dei campi in cui fondamentalmente il dispositivo di casa Apple eccelle è quello musicale. Quindi passiamo alla parte pratica come utilizzarlo per fare musica. In questa guida vi fornirò dei consigli per utilizzare il vostro iPad come un vero e proprio centro di produzione musicale.

27

le applicazioni principali

Innanzitutto partiamo da alcune applicazioni fondamentali e molto versatili: Garageband e MusicStudio. Queste due applicazioni forniscono già un buon punto di partenza per la produzione musicale in quanto forniscono un'interfaccia multitraccia con svariate impostazioni di personalizzazione. Garageband, a differenza di MusicStudio, possiede un'interfaccia molto più pulita e user friendly per quanto riguarda soprattutto la composizione diretta su iPad, simulando i vari strumenti. MusicStudio, soluzione decisamente più professionale, presenta come metodo di imput una semplice tastiera, con la possibilità di effettuare qualsiasi operazione dall'interfaccia multitraccia. Sono entrambe applicazioni validissime anche se è necessario scegliere cosa utilizzare in base alle proprie esigenze.

37

L'interfaccia e le app

Caso diverso è quello della nuova musica sperimentale, avanguardista, spesso identificata con la comune sigla "Ambient". Per questo scopo le applicazioni da usare saranno diverse e diversa sarà anche l'interfaccia. Non avremo un multitraccia e nemmeno una drum machine, ma qualcosa di molto più astratto e avanguardista. Le app che consiglio sono Nodebeat, iKaossilator e Figure. Anche l'app di Bjork, Biophilia, è adattissima allo scopo. Per questo tipo di musica, non si tratterà di registrare tracce e poi mixarle come con la regolare produzione musicale standard, ma qui bisognerà strisciare, tappare, fare slide e shekerare il device. I risultati però sono impressionanti e decisamente convincenti.

Continua la lettura
47

Le drum machine

Per quanto riguarda la batteria, il discorso si fa più complicato. È vero che le drum machine inserite nelle applicazioni precedentemente menzionate sono di buona qualità, ma alle volte si preferisce usare un'applicazione specialistica per questo strumento fondamentale. Posso consigliare la Drum Machine DM1, prodotta dalla Fingerlab, oppure la iMS 20 della Korg, che tra le altre cose è anche uno dei migliori sequencer in circolazione. Per quanto riguarda la variante della Beatbox, la migliore app in assoluto è la iELECTRIBE, sempre della Korg. Per chi fosse interessato invece alla musica Dance, l'app da avere sarà invece ReBirth della Propellerhead.

57

la tecnologia

La barriera di fare musica non è stata mai stata supperata come oggi. È possibile acquistare una batteria elettronica per meno di $ 100, un aggiornamento del classico TB-303 per meno di $ 300, e il vostro computer portatile ha abbastanza potenza per eseguire un intero studio con el software. Ma c'è un'altra opzione per la produzione che è più portabile e altrettanto conveniente: l'iPad. tablet di Apple può essere una drum machine, un sintetizzatore e un cervello per controllare l'hardware. È possibile utilizzarlo come una stazione di lavoro per la produzione di interi brani oppure è possibile utilizzarlo come un ulteriore strumento in studio. Non è un segreto che Apple sta lottando per vendere l'iPad in mezzo alle vendite stagnanti, ma per quanto riguarda i musicisti che sono interessati, non c'è mai stato un momento migliore per investire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal

Musica

Breve storia della musica classica

Musica

Breve storia della musica folk

Musica

Come fare musica elettronica

Musica

Top 5: i regali perfetti per chi ama la musica

Musica

Come pubblicizzare e vendere la propria musica

Musica

Come scegliere la musica per svegliarsi al mattino

Musica

Storia della musica: le origini