Come utilizzare la tecnica dell'acquatinta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi, alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri amici o parenti e, spesso, dopo tanta fatica per la ricerca, il suo costo risulta anche molto elevato. Potremo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti utilizzando una particolare tecnica. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente la tecnica dell'acquatinta. La tecnica dell'acquatinta si esegue secondo la tecnica dell'acquaforte ma si avvale dell'uso di polvere resinosa per ottenere la "granulazione" che consente di realizzare delle stampe con effetti in chiaroscuro molto belli e particolari, con effetti pittorici acquerellati.

28

Occorrente

  • torchio
  • carta
  • carta assorbente
  • straccio di cotone
  • alcool
  • petrolio
  • spazzola
  • matita litografica
  • 1 pezzo di gomma
  • resina
  • cotone
  • vernice all'alcool
  • inchiostro
  • acqua
  • acido nitrico
  • lastra incisa
38

Per iniziare prendiamo la lastra già incisa e copriamola con inchiostro blu stendendone un'abbondante quantità con un pezzo di gomma. Poi con uno straccio di cotone puliamo la lastra in maniera che l'inchiostro resti solo nei solchi. Passiamo la lastra sotto il torchio per ottenere una stampa della nostra incisione formata di sole linee.
Questa stampa ci servirà da riferimento per gli interventi con cui ne modificheremo gradualmente l'aspetto. Intanto mettiamo a bagno in acqua un foglio di carta.

48

Puliamo la lastra incisa con alcool e petrolio e lasciamola asciugare bene. Riempiamo con la resina una calza di nylon o un setaccio molto fine e spolveriamo la lastra in modo uniforme. Riscaldiamo la lastra coperta di resina sulla fiamma fino a quando la resina non sarà ben fissata sopra.

Continua la lettura
58

Immergiamo la lastra in una soluzione non troppo forte di acido nitrico in una proporzione di una parte di acido e otto di acqua. Dopo dieci minuti di immersione, estraiamola, asciughiamola, puliamola e proteggiamo con la matita litografica il grigio ottenuto. Immergiamo nuovamente la lastra nella soluzione lasciandola per trenta minuti per ottenere una tonalità di grigio più intenso.

68

Immergiamo per l'ultima volta la lastra e lasciamola nell'acido per un'ora. Tolta la lastra sciacquiamola abbondantemente sotto l'acqua corrente poi con una spazzola e il petrolio puliamola a fondo, sgrassiamola con l'alcool e facciamola asciugare bene. Inchiostriamo la lastra con inchiostro verde, usando un pezzo di gomma, con una pezza di cotone strofiniamo la lastra per eliminare l'eccesso d'inchiostro. Prendiamo il foglio di carta che avevamo lasciato a bagno nell'acqua e asciughiamolo, collochiamo la lastra sul registro, copriamola con il foglio di carta ed il feltro e procediamo con la stampa.

78

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad utilizzare correttamente la tecnica dell'acquatinta. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che recuperare tutto il materiale indicato all'interno della guida, per poter subito provare ad utilizzare questa particolare tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare il tiling pittorico

Arti Visive

Come Realizzare Un Disegno Monotipo

Mostre e Musei

Come fare un graffito

Musica

Come costruire un organetto

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto In Bassorilievo Fotografico

Arti Visive

Guida delle penne da disegno

Arti Visive

Come Dipingere Una Automobile D'Epoca Con La Tecnica Del Rullo

Arti Visive

Imparare a dipingere con gli inchiostri