Come vendere dipinti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte è da sempre stato un campo dalle vedute molto relative, i gusti del resto sono personali e non tutto ciò che obiettivamente è bello può piacere. In questo settore sono molti quindi i percorsi artistici che possono essere seguiti, ognuno con amatori e professionisti che si dedicano a aspetti specifici di una disciplina, escludendo il concetto di arte generalizzata. Da queste premesse si muove quindi il discorso verso un tipo di arte per eccellenza, la pittura, che trova in tempi antichissimi le sue prime forme di manifestazione. Ancora oggi questo settore è molto alimentato da giovani talenti e il business che genera non è irrilevante dato che da sempre e in modo incessante si è mantenuta viva la cultura e la passione delle mostre artistiche di pittura storica e moderna. Può accadere di trovare in casa, nascosto in qualche scaffale, un dipinto dall'aspetto modesto e irrilevante, può anche accadere di appassionarsi a questo mondo e decidere di intraprendere una nuova carriera artistica. Qualsiasi sia la motivazione risulta importante capire come rendere proficua un'opera d'arte da noi posseduta. In questa occasione vedremo quindi come vendere i nostri dipinti. Buona lettura!

26

Controllo originalità

Dovete domandarvi se siete perfettamente a conoscenza di quello che possedete e accertarvi se state custodendo elementi di pregio e originali. Vi occorre inoltre sapere quando è stato prodotto il quadro e da quale autore, se è una tela firmata e se questa è montata su una cornice di valore. In molti casi, i venditori si rendono conto che per comprendere con esattezza quanto possa essere il valore di un dipinto, è necessario rivolgersi a persone esperte in questo settore, poiché esse sono sicuramente capaci di identificare e valutare con certezza l'elemento esaminato.

36

Vendita all'asta

Per quanto concerne la vendita, quella effettuata all'asta è indubbiamente il metodo più popolare, ma occorre documentarsi anticipatamente su ciò che comporta tale procedura. Solitamente vi sono costi piuttosto elevati; generalmente viene proposto un valore d’asta abbastanza coerente con il valore effettivo del vostro oggetto, ma l’importo della valutazione e quello di vendita possono variare secondo chi sta rilanciando. Si terrà inoltre conto dalla popolarità del vostro pezzo ed i prezzi di vendita sono definitivi: se verrà battuto il martello, l'obiettivo risulterà raggiunto.

Continua la lettura
46

Garanzia a titolo di pegno

Esistono le agenzie di pegno, ma esse di solito, con le opere d’arte non vanno molto d’accordo; però, se ne trovate una disposta ad offrire contanti in cambio del vostro dipinto, cercate di sapere con anticipo quanto vale. Ricordate poi che se intendete riacquistarlo, dovrete ripagare il prestito avuto compresi gli interessi, oltre alle spese amministrative. Potrete anche rivolgervi agli antiquari, i quali, daranno una valutazione al vostri pezzo e se ne vale la pena, potrebbero anche offrirsi di comprarlo.

56

Vendita online

Conoscendo il giusto prezzo della tela, venderla online è una soluzione piuttosto valida, nonostante sia purtroppo facile imbattersi in vari 'perditempo' apparentemente interessati all'acquisto: vi farciranno di email e vi faranno forse mille domande, ma poi si volatizzeranno con estrema fretta. Non perdete la pazienza, ma prestate sempre moltissima attenzione e non fornire con facilità dati personali se non in totale sicurezza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare dipinti

Arti Visive

Come vendere opere d'arte

Arti Visive

7 dipinti per conoscere Caravaggio

Arti Visive

Consigli per vendere le proprie sculture

Arti Visive

Come vendere i propri quadri

Arti Visive

Come pulire i dipinti a olio

Arti Visive

7 dipinti per conoscere Monet

Arti Visive

Come dipingere paesaggi