Come vendere dipinti online

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sei un grande artista o semplicemente ti piace dipingere e condividere le tue creazioni col mondo intero, ma non sai come fare, una delle strade più brevi che puoi prendere è quella di vendere i tuoi dipinti online. Tuttavia, anche vendere arte è un'arte. Questo tipo di approccio infatti non è per niente semplice, anche se più immediato, ma se riesci a capire come riuscirci vedrai che la strada ti si spianerà. In questa guida perciò ti daremo delle dritte su come fare.

25

Il modo modo complesso per vendere dipinti su internet è quello di affidarsi a dei siti specializzati in questo campo. Stai molto attento però: assicurati che si tratti di siti affidabili, magari cercando informazioni sul web oppure ascoltando i consigli di chi ha già avuto questa esperienza. Se ti accorgi di qualche anomalia lascia subito perdere. Il più famoso tra questi siti è sicuramente Ebay, una piattaforma online sulla quale è possibile vendere ed acquistare comodamente a prezzi contenuti.

35

Esistono però in circolazione numerosi siti che si occupano specificatamente della compravendita di dipinti ed opere d'arte. Basta proporre la propria opera ai gestori del sito web prescelto. In caso di approvazione, la propria creazione verrà comprata e una volta venduta ti verrà detratto il compenso per la transazione tra tee l'acquirente. Molti sono i siti che stando riscuotendo molto successo in Italia: basterà verificarne l'affidabilità e cominciare a vendere.

Continua la lettura
45

Se invece vogliamo raggiungere un bacino di utenza maggiore, sarà necessario creare un blog tutto nostro, i siti che offrono spazi gratuiti sono innumerevoli, e magari appoggiarci a qualche Network che lavori nel campo dell'arte, grazie al quale avremo pubblicità gratuita e il raggiungimento di un maggior numero di possibili acquirenti.
Per integrare qualche guadagno, in attesa di riuscire ad avviare una buona "attività" sul tuo blog, puoi aggiungere dei banner pubblicitari, ormai comuni in tutte le piattaforme virtuali, che ti consentiranno di ottenere discrete entrate, se il blog crescesse di popolarità. Un appunto su chi produce le opere da sé, è la nuova moda per chi vuole vendere le sue opere sul web: Il formato ACEO.
Questo tipo di miniature, di dimensioni standard 6,5cmx9cm, sono molto diffuse in America e Regno Unito, e stanno riscontrando un ottimo successo proprio perché economiche e facili da creare. Allora che aspetti? Non ti resta che cominciare a vendere le tue opere d'arte!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidete di vendere per mezzo di un sito che faccia da tramite, scegliete chi opera strettamente nel campo dell'arte, e assicuratevi che esso sia affidabile, confrontando più e più opinioni provenienti da chi ne ha usufruito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come vendere opere d'arte

Arti Visive

Come fotografare dipinti

Arti Visive

Maestro della Maddalena: biografia e dipinti

Arti Visive

Consigli per vendere le proprie sculture

Arti Visive

Buonamico Buffalmacco: biografia e dipinti

Arti Visive

Giunta Pisano: biografia e dipinti

Arti Visive

Giovanni Baronzio: biografia e dipinti

Arti Visive

Andrea di Bartolo: biografia e dipinti