Come vendere opere d'arte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vendere opere d'arte può rivelarsi un'attività davvero redditizia. Il problema, però, è come farlo nel modo giusto, vale a dire con il prezzo adeguato e nel luogo ideale. Se avete intenzione di cimentarvi in questa esperienza, non sono molte le cose da sapere, ma le nozioni fondamentali sono di estrema importanza. Scopriamole assieme in questa guida che vi spiegherà come vendere opere d'arte.

26

Occorrente

  • Passione per l'arte
  • Buona conoscenza delle correnti artistiche
  • Attitudine alle pubbliche relazioni
  • Creatività
36

Valutare le opere

Nel considerare come vendere opere d'arte occorre tener conto che uno degli aspetti più importanti è la valutazione delle stesse e quindi l'assegnazione del prezzo. Se non siete esperti del settore non è una cosa che potrete inizialmente fare da soli. Per i primi tempi sarà quindi necessario avvalervi di un esperto che vi possa consigliare in merito. Ovviamente dovrete mettere in conto anche il compenso per il perito, quindi dovrete stabilire prima se potete sostenere questa spesa oppure no. Il sito Internet Valutazione Opere Arte, per esempio, potrebbe fare al caso vostro. La pagina è di facile utilizzo: vi basterà inserire il nome dell'artista del quadro che intendete vendere e il titolo del dipinto. Fatto ciò il sito vi mostrerà la valutazione dell'opera, mettendo a vostra disposizione sia un prezzo minimo che uno massimo. Ci sono, inoltre, altri siti a pagamento che, ad un costo inferiore a quello di un esperto d'arte, vi possono fornire valutazioni adeguate e precise. Per gli artisti emergenti, invece, l'approccio alla valutazione è più semplice. Esistono infatti parametri precisi che tengono conto della fama dell'artista, della tecnica usata e delle dimensioni dell'opera da valutare. In rete potrete reperire le tabelle contenenti questi parametri con facilità e a costo zero.

46

Vendere le opere di vari artisti

Una volta che i dipinti in vostro possesso saranno stati valutati, sarà il momento di venderli. Il modo di procedere sarà diverso a seconda delle opere che intendete vendere. Nel caso in cui vogliate cedere dei quadri famosi di alto valore, sappiate che, se pure il mercato del collezionismo sia molto vasto, vendere questo genere di opere risulta spesso alquanto difficile. Questo perché anche il mercato dell'arte risente della crisi attuale, ma anche per il fatto che i collezionisti non sono a conoscenza che i dipinti di loro interesse siano in vostro possesso. È quindi necessario che la voce si sparga ed il metodo migliore perché ciò avvenga è appoggiarsi ad una casa d'aste. Le sedute d'asta, infatti, sono frequentate da un pubblico molto vasto e facoltoso, quindi riuscirete a vendere l'opera più facilmente. Considerate poi che un'asta è gestita da un banditore preparato, che sa come far salire il prezzo di acquisto ed invogliare i compratori, perciò la vendita sarà quasi assicurata. Se, invece, volete vendere opere di artisti non ancora famosi, potete creare un vostro sito di vendite online, che utilizzerete per promuovere voi stessi l'artista e le sue creazioni. Questo metodo vi consente di raggiungere un pubblico molto vasto e, se sapete rendere il vostro sito accattivante, di facilitare la vendita. Potete avvalervi di questo sistema di vendita anche per promozionare le opere d'arte create da voi.

Continua la lettura
56

Aprire una galleria d'arte

Naturalmente, in una guida su come vendere opere d'arte non può mancare il consiglio di aprire una galleria d'arte. L'iter per iniziare questa attività è piuttosto semplice e non ci si deve scontrare con una burocrazia eccessiva. Basterà aprire la partita Iva, scegliere il locale adatto, adeguarlo alle vostre esigenze e partire. Ovviamente dovrete avere tutte le autorizzazioni richieste e un buon commercialista, visto che la fiscalità relativa alle gallerie d'arte è piuttosto particolare. All'inizio potete affittare un piccolo locale, possibilmente in zona centrale e di passaggio, dove esporrete le opere dei vari artisti o le vostre. Successivamente, se le cose andranno bene, potrete optare per uno spazio espositivo più ampio e una location maggiormente suggestiva. Potete anche svolgere questa attività in modalità stagionale, affittando un piccolo negozio in una località turistica di forte richiamo. Questo naturalmente determinerà una spesa maggiore per l'affitto, ma potrà darvi un riscontro economico più elevato in virtù della maggiore affluenza stimata di possibili compratori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se le opere sono di vostra creazione inizialmente cercate di non alzare troppo i prezzi
  • Se siete davvero appassionati d'arte e curiosi, potete iscrivervi a qualche corso di storia dell'arte per ampliare le vostre conoscenze
  • Se volete aprire una vostra galleria d'arte, una buona idea è frequentare qualche stage specifico o fare esperienza per qualche mese in una galleria d'arte già avviata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come vendere dipinti online

Arti Visive

Consigli per vendere le proprie sculture

Musica

Come pubblicizzare e vendere la propria musica

Letteratura

5 modi per risparmiare sui libri

Arti Visive

Come dipingere paesaggi

Letteratura

Consigli per guadagnare con il self publishing

Mostre e Musei

Come organizzare una mostra pittorica

Mostre e Musei

Mercatini dell'antiquariato in Lombardia