Come verniciare una chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trovare l'hobby che soddisfacente per i propri desideri è sicuramente qualcosa di molto importante. Che si tratti di cucina, cucito o pittura, non importa. L'importante è che il passatempo sia bello per tutti, grandi e piccini. La musica è uno dei passatempi che preferiscono in molti. Si possono suonare varie tipologie di strumenti musicali, che spaziano dalla tromba al violino e dal basso alla chitarra. Molti chitarristi, generalmente, hanno sviluppato la volontà di personalizzare la propria chitarra. Questo lavoro si può fare sia che si tratti di una chitarra classica, sia elettrica. È possibile verniciare la propria chitarra elettrica in base ai propri gusti. Questa operazione però bisogna farla con criterio, altrimenti si rischia di rovinare irrimediabilmente la chitarra elettrica. Nei passi successivi si spiegherà come verniciare una chitarra elettrica. Inoltre, si evidenzieranno tutti i particolari maggiormente salienti di tale processo.

27

Occorrente

  • Acetone o carta vetrata
  • Mascherina
  • Colori anilinici o gommalacca
  • Panno di lino
  • Pennello
37

Innanzitutto, per verniciare una chitarra elettrica proseguite in questo modo. La prima cosa da fare è smontarla completamente. Pertanto, private la vostra chitarra di tutte le viti, le corde, i contatti elettrici e gli eventuali accessori. Ricordatevi ovviamente la posizione di tutte queste componenti. Adesso, sverniciate la chitarra. Per sverniciarla, usate dei prodotti a base di acetone. In questo modo eviterete di rovinare il tutto. Potete utilizzare anche la carta vetrata, ma fate molta attenzione. Questa raccomandazione serve a non graffiare il legno. Questo vale sia che si tratti di ammaccamenti, sia di distacchi dal legno. Ovviamente, tutte queste operazioni richiedono l'uso di una protezione. Indossate, pertanto, una mascherina.

47

Procuratevi dei colori con anilina. Questi coloranti si disciolgono con alcool a 94 gradi. Miscelando l'alcool con la polvere, otterrete il composto. In alternativa, usate la gommalacca. Prendete un panno di lino e adagiatelo sulla chitarra. Fate sì che quest'ultimo segua la venatura del legno. Passate diverse mani di vernice con un pennello, finché non otterrete l'effetto prestabilito. Dopo un giorno, potete procedere nella definizione dei dettagli.

Continua la lettura
57

La vostra chitarra elettrica riverniciata è pronta. Fate molta attenzione a non utilizzarla prima della completa asciugatura. Procedendo in questo modo eviterete di sporcarvi le mani. Se dovesse succedere, usate l'acetone per rimuovere i residui di vernice sulle mani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Musica

Come scegliere una chitarra elettrica usata

Musica

Come Cambiare le Corde ad una Chitarra Elettrica

Musica

Come schermare una chitarra elettrica

Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

Musica

Come creare effetti per chitarra elettrica