Come vestirsi per ballare il flamenco
Introduzione
Il flamenco è un ballo caratteristico dell'Andalusia, la cui nascita è stata molto influenzata dai balli gitani e che, a partire dalla seconda metà dell'800, si è prima diffuso in tutta la Spagna riuscendo poi a conquistare tutto il mondo, grazie alla sua alta dose di eleganza e di sensualità. Nonostante l'immagine che la maggior parte delle persone ha del flamenco sia associata a ballerini che utilizzano nacchere e ventagli, in realtà sono altri gli elementi che lo caratterizzano. In questa guida, a tal proposito, verrà suggerito come vestirsi per ballare il flamenco.
Scarpe con tacco
Come nella maggior parte dei balli è la donna ad essere al centro dell'attenzione ed è anche la figura alla quale è richiesto il maggiore sforzo in tema di abbigliamento, accessori e trucchi, che devono risultare in perfetta sintonia tra loro. La gonna indossata dovrà essere molto ampia e lunga, non solo per motivi squisitamente scenografici ma anche perché potrà essere direttamente coinvolta nell'esecuzione di alcuni passi. Per coprire la parte superiore del corpo, invece, utilizzare una camicia a tinta unita; bianca, rossa o nera sarà perfetta, ma è possibile scegliere anche altri colori. Le scarpe devono necessariamente presentare il tacco, preferibilmente alto; indifferente, invece, è il fatto che sia largo oppure sottile.
Mantoncillo
Elemento fondamentale è il "mantoncillo", ossia uno scialle che si caratterizza per le sue frange (più o meno lunghe a seconda dei gusti) e che deve essere portato sulle spalle (evitare, pertanto, di attaccarlo alla cintura). Da non trascurare sono anche il make-up (che non deve essere assente ma nemmeno troppo marcato), le unghie (da dipingere con uno smalto dai colori naturali) e l'acconciatura. Riguardo a questo ultimo punto i capelli devono essere in perfetto ordine e, se lo si desidera, può essere inserito un fiore tra i capelli stessi; limitarsi, però, ad uno solo.
Calzature uomo
Per l'uomo sono disponibili delle calzature realizzate appositamente per ballare il flamenco, che si caratterizzano per la loro resistenza e per il fatto di presentare chiodi ribattuti sia sulla punta che sul tacco; questi ultimi consentiranno di battere il tempo sul pavimento. L'abbigliamento dell'uomo richiede meno "impegno", potendosi limitare ad un paio di pantaloni neri o, comunque, scuri, non troppo stretti e ad una camicia a tinta unita, che deve risultare molto comoda per potersi muovere con agilità durante il ballo.
Scarpe più semplici per i principianti
Ciò che rende una scarpa "flamenco" è che ha un tacco di legno robusto, chiodi sul fondo della punta e del tallone, un gambo in acciaio e la punta in acciaio, e per i modelli professionali, suola cucita a mano. Esistono molti opzioni di materiale, lo stile del tallone l'altezza e i modelli. I nuovi principianti possono iniziare con scarpe più accessibili. La qualità della pelle sarà bassa, i chiodi sul tallone e sulla punta saranno scarsi. Ma, corrono da $ 60- $ 125, quindi è fattibile.
Si prega di notare, se avete intenzione di spendere soldi per scarpe nuove, non dovete comprare scarpe di carattere. Essi non hanno il supporto che è necessario quando si impara come fare gioco di gambe. Inoltre, queste scarpe devono inserirsi leggeri in piedi. Se sono troppo grandi, si fa scorrere all'interno della scarpa ed sono suscettibili di farti cadere.
Guarda il video
Consigli
- compra scarpe di buona qualità