Come vestirsi per ballare il flamenco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il flamenco è un ballo caratteristico dell'Andalusia, la cui nascita è stata molto influenzata dai balli gitani e che, a partire dalla seconda metà dell'800, si è prima diffuso in tutta la Spagna riuscendo poi a conquistare tutto il mondo, grazie alla sua alta dose di eleganza e di sensualità. Nonostante l'immagine che la maggior parte delle persone ha del flamenco sia associata a ballerini che utilizzano nacchere e ventagli, in realtà sono altri gli elementi che lo caratterizzano. In questa guida, a tal proposito, verrà suggerito come vestirsi per ballare il flamenco.

27

Come nella maggior parte dei balli è la donna ad essere al centro dell'attenzione ed è anche la figura alla quale è richiesto il maggiore sforzo in tema di abbigliamento, accessori e trucchi, che devono risultare in perfetta sintonia tra loro. La gonna indossata dovrà essere molto ampia e lunga, non solo per motivi squisitamente scenografici ma anche perché potrà essere direttamente coinvolta nell'esecuzione di alcuni passi. Per coprire la parte superiore del corpo, invece, utilizzare una camicia a tinta unita; bianca, rossa o nera sarà perfetta, ma è possibile scegliere anche altri colori. Le scarpe devono necessariamente presentare il tacco, preferibilmente alto; indifferente, invece, è il fatto che sia largo oppure sottile.

37

Elemento fondamentale è il "mantoncillo", ossia uno scialle che si caratterizza per le sue frange (più o meno lunghe a seconda dei gusti) e che deve essere portato sulle spalle (evitare, pertanto, di attaccarlo alla cintura). Da non trascurare sono anche il make-up (che non deve essere assente ma nemmeno troppo marcato), le unghie (da dipingere con uno smalto dai colori naturali) e l'acconciatura. Riguardo a questo ultimo punto i capelli devono essere in perfetto ordine e, se lo si desidera, può essere inserito un fiore tra i capelli stessi; limitarsi, però, ad uno solo.

Continua la lettura
47

Per l'uomo sono disponibili delle calzature realizzate appositamente per ballare il flamenco, che si caratterizzano per la loro resistenza e per il fatto di presentare chiodi ribattuti sia sulla punta che sul tacco; questi ultimi consentiranno di battere il tempo sul pavimento. L'abbigliamento dell'uomo richiede meno "impegno", potendosi limitare ad un paio di pantaloni neri o, comunque, scuri, non troppo stretti e ad una camicia a tinta unita, che deve risultare molto comoda per potersi muovere con agilità durante il ballo.

57

Ciò che rende una scarpa "flamenco" è che ha un tacco di legno robusto, chiodi sul fondo della punta e del tallone, un gambo in acciaio e la punta in acciaio, e per i modelli professionali, suola cucita a mano. Esistono molti opzioni di materiale, lo stile del tallone l'altezza e i modelli. I nuovi principianti possono iniziare con scarpe più accessibili. La qualità della pelle sarà bassa, i chiodi sul tallone e sulla punta saranno scarsi. Ma, corrono da $ 60- $ 125, quindi è fattibile.
Si prega di notare, se avete intenzione di spendere soldi per scarpe nuove, non dovete comprare scarpe di carattere. Essi non hanno il supporto che è necessario quando si impara come fare gioco di gambe. Inoltre, queste scarpe devono inserirsi leggeri in piedi. Se sono troppo grandi, si fa scorrere all'interno della scarpa ed sono suscettibili di farti cadere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • compra scarpe di buona qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

5 consigli per imparare a ballare la rumba

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare la tarantella pugliese

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca