Come vestirsi per ballare il tango argentino
Introduzione
Il tango è improvvisazione, emozione energia e respirazione che si fondono in tutt'uno con l'abbigliamento. Il tango argentino è un ballo di coppia caratterizzato da un abbraccio stretto che non ha schemi fissi. Allo stesso tempo però si ha particolare attenzione nei movimenti per realizzare coreografie. Si può quindi paragonare ad un dialogo che avviene tra due ballerini. Il tango argentino è considerato un "ballo sociale" in quanto tantissime persone condividono uno spazio ed un'attività. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili informazioni su come vestirsi per ballare il tango argentino.
Occorrente
- Pantaloni
- Leggins
- Gonna
- Camicia
- Polo
- Gilet
Abbigliamento uomo
L'uomo deve indossare pantaloni comodi, di stile classico. Sicuramente nel proprio armadio si può trovare un capo utilizzato in qualche occasione speciale oppure durante una cerimonia. Logicamente sono sconsigliati i jeans in quanto essi generalmente sono molto stretti. Inoltre, sono troppo sportivi per un ballo così elegante. Sul pantalone bisogna indossare una camicia, una polo, un gilet. Si può utilizzare anche una giacca se il clima è abbastanza rigido. È fondamentale tenere presente che le donne sono vestite da regine. Bisogna quindi adeguarsi alla situazione e non farsi notare per la propria trascuratezza.
Abbigliamento donna
La donna può indossare pantaloni comodi oppure un paio di leggins. Molto consigliata è la gonna al ginocchio, comoda, a godet oppure con la classica coda. La gonna deve essere in tessuto sbiego; le gambe poi devono essere libere. Infatti, ciò che parla di più di una ballerina di tango sono le gambe ed i piedi. Per questo motivo nasconderle sarebbe sicuramente un delitto. Sopra si può abbinare di tutto, dipende dai propri gusti e dalla propria personalità. È possibile mettere un top, una camicetta, una maglietta e perfino una canotta. Se la tonicità dei propri muscoli lascia a desiderare si può utilizzare una canotta a mezza manica.
Abbigliamento inadatto
Quando si balla il tango argentino sono bandite le minigonne e le short. Le prime sono scomode e si corre il rischio di ritrovarsi con la gonna all'inguine. Mentre gli short sono fuori luogo per questo tipo di ballo. Bisogna poi evitare di indossare gonne lunghe fino alla caviglia e senza spacchi; esse infatti limitano i movimenti. È fondamentale che le scarpe non abbiano le suole di gomme in quanto è impossibile scivolare. Inoltre, niente zeppe; esse impediscono di sentire il pavimento e si può cadere. Non è consigliabile scegliere la scarpe a punta, altrimenti aumenta il rischio di collisione con il proprio partner.