Introduzione
La salsa è uno dei balli di coppia più in voga all'interno del genere di balli di tipo caraibico. Come suggerisce il nome, generalmente lo si balla sulle note dell'omonimo genere musicale, anche se non è un obbligo. Come per ogni pratica, anche la salsa per essere praticata al meglio richiede un giusto abbigliamento, con il quale sentirsi comodi e che non debba dare impedimenti durante le varie fasi di danza. Quindi, come vestirsi per ballare la salsa? Vediamolo insieme!
Scarpe
La scarpa, che sia per donna o per uomo, deve avere un piccolo tacco: per le donne si va dai quattro agli otto centimetri, per gli uomini tra i tre e i quattro centimetri. Inoltre, non deve essere sottile. Soprattutto però, la scarpa deve essere comoda e non darvi particolari fastidi. A tal proposito, la soluzione migliore è quella dir recarsi in negozi specializzati dove, oltre a poter essere consigliati al meglio, avrete la possibilità di provare la scarpa direttamente. Inoltre, prima di andare a ballare, il consiglio che vi posso dare è quello di indossarla un po' prima di usarla, magari quando siete a casa, in modo tale che la scarpa prenda la forma del piede. Così facendo, quando andrete a ballare la salsa, la scarpa non vi darà alcun fastidio.
Abbigliamento dell'uomo
Per quanto riguarda l'abbigliamento maschile, l'uomo indossa un abbigliamento piuttosto classico e semplice. Infatti, basteranno dei pantaloni eleganti ma comodi, ed una camicia preferibilmente traspirante. Se lo si desidera, è possibile indossare una cintura. Per quanto riguarda la scelta cromatica, libero sfogo alla fantasia, con l'unica accortezza di mettersi d'accordo con la partner di ballo così da essere pendant nella scelta. Se si tratta di un semplice allenamento, invece, può andare benissimo anche una semplice tuta e non un abbigliamento propriamente da esibizione.
Abbigliamento della donna
Per la donna, invece, la scelta è piuttosto variopinta. Si può passare da un abito corto fino ad uno più lungo. Cosa fondamentale, però, è che sia di un tessuto leggero: praticano la danza pressoché sempre in ambienti chiusi, infatti, si tenderà a sudare molto. Altro fattore da non sottovalutare sono gli strass e le paillettes, poiché con i movimenti tipici della salsa, questi doneranno alle movenze un qualcosa in più, aiutati anche dai giochi di luce. Anche in questo caso, se si tratta di un allenamento, ben vengano dei leggins sportivi ed una canotta od un top, l'importante è che l'abbigliamento non vi impedisca nei movimenti.
Pettinatura
Anche in questo caso, oltre alla bella presenza estetica, conta la praticità. Per la donna, meglio optare per una pettinatura raccolta, come ad esempio uno chignon. A vostra discrezione, se si tratta di una esibizione, potrete adornare i capelli con qualcosa di colorato o brillante, meglio ancora se richiama il vostro abito indossato o quello del vostro partner. Per l'uomo nessun accorgimento particolare, l'importante è che non gli diano fastidio se troppo lunghi.
Consigli
- Fatevi consigliare dal vostro istruttore, lui saprà dove indirizzarvi per la scelta e l'eventuale acquisto