Come vestirsi per ballare lo swing
Introduzione
Lo swing è una danza molto divertente, energica e atletica, ma questo è il motivo per cui è necessario scegliere un abbigliamento adeguato altrimenti si rischia di compromettere seriamente questo ballo. Per ballare in modo informale, come ad esempio si fa in una lezione, attieniti a vestiti leggeri e larghi; per un evento più formale, invece, indossa abiti e vestiti più eleganti ma non troppo stretti. Ma l'elemento più importante sono le scarpe, poiché se queste sono inadatte possono rendere difficile la danza. Premesso questo, vediamo come vestirsi per ballare lo swing.
Occorrente
- Abiti vintage
- Decolletè non molto alte
- Bretelle
Donna: la gonna
Le gonne a dondolo sono solitamente lunghe fino al ginocchio o ancora più lunghe e hanno un buon flusso durante il ballo. Le gonne a matita dovrebbero avere un po' di elasticità, magari con una leggera fessura sul retro o sul lato della gamba per consentire il movimento.
In ogni caso, se indossi una gonna, assicurati di mettere anche un paio di pantaloncini da ballo, da bicicletta o dei leggings sotto, poiché la gonna generalmente tende ad alzarsi nelle giravolte.
Donna: il vestito e le scarpe
Quando scegli un vestito, assicurati che le maniche non siano troppo strette e che ti permette di sollevare le braccia sopra la testa. Tuttavia, per ballare lo swing l'ideale sarebbe indossare abiti che andavano di moda tra gli anni '20 e '50, soprattutto se si tratta di serate a tema.
Le scarpe dovranno essere delle decolleté comode col tacco, ma non troppo alto.
Uomo: la camicia
Gli uomini hanno una vasta scelta tra casual (jeans e camicia) o vintage; tuttavia, tra i due stili c'è un comune denominatore: la camicia. Quest'ultima, se deciderai di vestirti vintage, dovrà essere semplice, di un colore chiaro e accompagnata dalle classiche bretelle. Se invece opterai per un outfit casual, scegline una bianca semplice, tenendola sbottonata al collo.
Ricordati di portare sempre una o più camicie di ricambio nel caso in cui dovessi sudare troppo: cosa che succede facilmente durante lo swing!
Uomo: i pantaloni e la giacca
Se indossi dei pantaloni eleganti, assicurati che si adattino correttamente. Prima di andare a ballare, prova a fare dei movimenti con le gambe per testare l'elasticità dei tuoi pantaloni onde evitare strappi o di essere limitato nei movimenti.
Alcuni elementi iconici per un abito uomo sono: abito a doppiopetto (meglio se a spina di pesce), ampie giacche con spalle a punta, cravatte lunghe e larghe o papillon, gilet a bottoni o a maglia e pantaloni a vita alta (medio-larghi, con risvolto sul fondo) con cintura o bottone sulle bretelle.