Come vincere un contest fotografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La passione per la fotografia si è diffusa maggiormente con l'avvento della tecnologia digitale. Abbandonati i rullini, ci si dedica alle istantanee, osservando in tempo reale l'esposizione del soggetto fotografato ed il risultato finale. Ciò consente di elaborare degli scatti sempre più dettagliati, delle vere e proprie opere d'arte. Con un po' di studio e la dovuta pratica, partecipare ad un contest fotografico ed esibire le proprie creazioni, è un modo come un altro per mettersi alla prova e competere con altri appassionati. Ma cosa serve per far colpo e vincere un contest fotografico? Vediamo, lungo i prossimi passi, qualche consiglio su come procedere.

27

Occorrente

  • Macchina fotografica; soggetti interessanti; abilità nell'effettuare scatti originali e particolari
37

Occorre prima di tutto trovare il giusto contest fotografico, quello adatto ai propri scatti. Se siete delle persone che non amano avere un tema di fondo che faccia da filo conduttore, ma amate cogliere l'attimo quando si presenta, scegliete un contest dedicato alla vita quotidiana. In questo modo potrete presentare una vastità di immagini che propongano le particolarità catturate durante le vostre gite fuori porta o semplicemente quando andate a far due passi con la vostra fotocamera. In caso contrario, se scegliete un tema dedicato ad un concept più rigido, preoccupatevi di studiarlo e realizzarlo ad arte, scegliendo gli scatti più attinenti, in grado di catturare l'attenzione dei giudici. Non si tratta di una mossa facile, ma se avete talento, la vostra creatività darà certamente i suoi frutti.

47

L'attenzione per i dettagli dev'essere alla base delle vostre fotografie. Non è sufficiente immortalare un oggetto o un avvenimento. È importante che sappiate regolare la vostra fotocamera nella maniera più opportuna, dedicando tanto studio all'uso dei colori ed alla calibrazione di tutte quelle impostazioni che rendono la foto vivida e reale. Non consideratevi mai dei fotografi arrivati: potrete essere dei professionisti ed avere sempre qualcosa da imparare. Aggiornatevi continuamente, non solo con i classici corsi di fotografia, ma confrontandovi con persone che eseguono il vostro stesso lavoro o il vostro stesso hobby con la macchina fotografica. Aprirsi al diverso, sperimentare e trarre di buono tutto ciò che può offrire un confronto di idee, è un passo avanti verso il piacere di vincere un contest con scatti originali.

Continua la lettura
57

Ad ultimo, un consiglio fondamentale. Durante il contest non concentratevi mai sui lavori degli altri; non fareste altro che deconcentrarvi e lasciarvi trasportare dall'ansia di far meglio. Scegliete la vostra strada, i vostri scatti, ed andate avanti spediti, senza curarvi dei lavori che presentano gli altri candidati. La decisione, l'intraprendenza e soprattutto il coraggio, sono fondamentali per partecipare ad un contest fotografico e vincere. Non abbiate paura di osare e di mostrare la vostra personalità attraverso gli scatti che presentate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbiate timore di sperimentare nuove tecniche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come allestire un set fotografico economico

Arti Visive

Come fare un servizio fotografico

Arti Visive

5 idee per uno shooting fotografico

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto In Bassorilievo Fotografico

Arti Visive

Come vincere a Traversone

Arti Visive

Come organizzare uno shooting

Arti Visive

10 consigli per migliorare le vostre fotografie

Arti Visive

Come avvicinarsi alla fotografia