Come vincere un premio letterario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sogni di fare lo scrittore, ma non hai i mezzi per pubblicare un romanzo? Partecipa a qualche concorso letterario: è un modo interessante per allenarsi, mettersi alla prova e farsi conoscere dagli editori. Per ottenere queste cose, però, non basta partecipare: bisogna vincere. Anche se non esiste una formula magica per il successo, ci sono alcune strategie che possono condurti sul podio del vincitore, o almeno fruttarti una menzione speciale; in questo caso non vincerai del denaro, ma potresti attirare l'attenzione di qualche editore! Ecco allora una guida su come vincere un premio letterario.

26

Occorrente

  • fantasia e trame originali
36

Leggere attentamente il bando del concorso

La prima regola sembra banale, ma è molto importante: leggi con attenzione il bando del concorso. Durante la lettura dovrai porti tre domande, magari mettendole per iscritto: "Qual è il tema di questo premio letterario? È un argomento che mi appassiona? Quanto deve essere lungo?". Mettere a fuoco la tematica è fondamentale poiché, anche se scrivi un capolavoro, la mancata attinenza alla traccia ti costerà la squalifica. Molto importante anche il tuo interesse per l'argomento: se vuoi vincere, punta su un genere che ti piaccia davvero; in caso contrario, rischi di scrivere in modo svogliato e banale. Quanto alla terza domanda, sarebbe un peccato perdere il premio per qualche riga di troppo! Chiariti questi tre punti, esamina il regolamento per l'iscrizione: tieni conto della data di scadenza, segnandola magari sul calendario e calcola che, per stare tranquillo, dovrai spedire il tuo elaborato almeno una settimana prima. Segui con cura tutta la procedura burocratica, incluso il pagamento dell'eventuale tassa di iscrizione.

46

Stesura del discorso

Ora passiamo alla stesura del racconto. Ogni scrittore ha il suo stile, ma se vuoi vincere devi scrivere bene, a cominciare dall'aspetto grammaticale. Controlla attentamente sintassi, punteggiatura ed ortografia. Anche il contenuto dovrà essere corretto: evita le contraddizioni e cerca di dare un chiaro sviluppo alla trama. Molto importante e la caratterizzazione dei personaggi e delle ambientazioni in cui si svolge la storia. Cerca un incipit accattivante e un finale che colpisca l'attenzione, la giuria pone particolare attenzione a questi punti. Quando ritieni di aver finito, chiudi il racconto in un cassetto e rileggilo solo dopo qualche giorno; la tua capacità di giudizio sarà più lucida e oggettiva. Se hai dei dubbi, fallo leggere anche ad un familiare o a un amico di cui ti fidi. Dopo le eventuali correzioni, stampa il tuo racconto e incrocia le dita!

Continua la lettura
56

Vivere l'avventura con gioia e senza stress

Un ultimo consiglio: vivi questa prova con gioia, senza stressarti. I concorsi letterari, in fin dei conti, sono anche un'opportunità per divertirsi e per coltivare la propria passione letteraria! Sii ottimista e visualizza te stesso al centro di un alone luminoso, pensare positivo è certo una cosa che ti caricherà di energia, e l'energia è fondamentale per avere successo nella vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • punta al successo evitando le persone che cercano di scoraggiarti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I maggiori poeti ermetici italiani

Letteratura

I principali autori della letteratura giapponese contemporanea

Letteratura

I 10 migliori autori della letteratura italiana del '900

Letteratura

Guida ai premi letterari più importanti

Letteratura

Ken Follett: vita e opere

Letteratura

Guida ai concorsi letterari

Letteratura

I 5 migliori libri di Hemingway

Letteratura

José Saramago: Cecità