Come visitare Galleria Borghese a Roma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tappa obbligata per chi decide di visitare Roma è sicuramente la Galleria Borghese. Il Museo, ospitato nelle sale della Villa Borgese Pinciana fin dal 1902, conserva alcuni tra i maggiori capolavori dell’arte italiana a cavallo tra il Seicento e il Settecento, in particolare occorre ricordare il nucleo Berniniano (“Apollo e Dafne”, il “David”, il “Ratto di Proserpina”, “Enea e Anchise” e “la Verità”) e il nucleo Caravaggesco (“Madonna dei Palafrenieri”, “San Girolamo”, “Bacco”, “Ragazzo col canestro di Fruttra”, “Davide con la testa di Golia”). Oltre a sopracitati capolavori, aggirandoci per le sale del museo capitolino, possiamo ammirare anche altri capolavori assoluti come la “Paolina Borghese di Antonio Canova, la “Deposizione” di Raffaello, la “Danae” di Correggio, la “Pietà” di Ruberns e “l’Amor sacro e amor profano” di Tiziano.

27

Occorrente

  • E' necessaria la prenotazione per la visita del museo
37

Visitare il sito ufficiale

La Galleria Borghese rappresenta uno dei musei più belli a livello internazionale, è quindi molto facile trovare siti che offrono recensioni molto particolareggiate delle opere esposte e dei programmi in corso o in allestimento (ad esempio Tripadvisor o altri siti collegati a Wikipedia).
In ogni caso per ottenere informazioni dettagliate può risultare opportuno consultare il sito ufficiale della Galleria: galleriaborghese.beniculturali.it
Peraltro il sito potrà offrire la possibilità di prenotare il biglietto, di poter ricevere informazioni sui giorni e gli orari di apertura al pubblico e altri eventuali dati utili.
È da tener presente che il museo è sempre molto affollato al punto che può capitare di dover spostare la prenotazione.

47

Raggiungere la galleria

La Galleria Borghese è facilmente raggiungibile con la Linea A della metropolitana scendendo alla fermata Flaminio o Piazza di Spagna, oppure con gli autobus che attraversano la Villa (88, 95, 490, 495; Autobus: 52, 53, 63, 86, 92, 116, 217, 360, 491, 630, 910, 926).
I tram utili sono il 19 3 2. L'indicazione per chi utilizza il taxi è Via Vittorio Veneto (scendendo in prossimità di Villa Borghese.

Continua la lettura
57

Il progetto "Dieci Grandi Mostre"

Nel 2006 ha avuto inizio il progetto "Dieci Grandi Mostre", ciclo di esposizioni monografiche dedicato ai grandi artisti del '500 e del '600 e originato dalla difficoltà di trasportare opere molto delicate per mostre temporanee. Il progetto consente così una maggiore diffusione e uno studio più approfondito delle stesse ad esperti e studiosi di altri Paesi, tutelandole in maniera adeguata.
La prima mostra è stata incentrata sulle opere di Raffaello; successivamente sono state presentate le opere di Canova, Correggio, Caravaggio e Francis Bacon, Lucas Cranach e Tiziano.
Nel 2013 è in programma la mostra di Dosso Dossi; in seguito Domenichino e in ultimo Bernini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile una visita guidata per poter apprezzare pienamente la ricchezza artistica e culturale della Galleria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

I musei più belli d'Italia

Mostre e Musei

Guida al Bioparco di Roma

Arti Visive

Caravaggio: opere e vita

Mostre e Musei

Come visitare la Galleria Palatina a Firenze

Recitazione

Breve storia del teatro

Mostre e Musei

I 5 musei più interessanti d'Italia

Arti Visive

Correggio: vita e opere

Mostre e Musei

Guida alla Pinacoteca di Brera