Come visitare gratuitamente i principali musei europei

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parte per una vacanza all'insegna della cultura, si cerca sempre di includere nel proprio itinerario i principali musei del posto, per essere certi di non perdersi la possibilità, magari l'unica, di vedere opere d'arte e veri e propri pezzi di storia in essi ospitati. Purtroppo però spesso alcuni biglietti vengono a pesare troppo sul risicato budget per la vacanza e si finisce per dover rinunciare, inveendo contro la poca fruibilità della cultura. Ma ci sono alcuni trucchi per poter visitare i musei in maniera gratuita e risparmiare così qualche euro, magari per una buona cena tipica! Vediamo insieme come visitare gratuitamente i principali musei europei!

27

Occorrente

  • computer, voglia di viaggiare
37

Musei italiani la prima domenica del mese

Un ottimo metodo per accedere gratis ai musei in Italia è quello di organizzare la propria visita nella prima domenica del mese. Da alcuni anni infatti, grazie al decreto Franceschini, in vigore dal 2014, in Italia ogni prima domenica del mese il biglietto è gratuito per tutti nei Musei Statali. Sono inoltre inclusi anche monumenti, gallerie, parchi, giardini e scavi archeologici statali. Consulta il sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per avere l'elenco completo, diviso per regione, dei musei facenti parte dell'iniziativa!

47

Musei europei ad ingresso gratuito

Per quanto riguarda il resto dell'Europa invece, in alcune grandi città si possono trovare diversi musei aperti al pubblico in maniera completamente gratuita. Tra di esse vi è certamente Londra, che ha una certa fame per la libera accessibilità dei suoi importanti musei, come l'immenso British Museum, la spettacolare National Gallery, la Tate, il Victoria and Albert Museum, il Museo di Storia Naturale e numerosi altri. Il Regno Unito in generale è ricco di musei che offrono interessanti esperienze a prezzo zero: tra le altre città controllate la lista dei musei gratuiti di Edimburgo, Liverpool e Manchester. Di qua dalla Manica non si è certo da meno, ma a volte bisogna fare attenzione a giorni ed orari prestabiliti. Vediamolo insieme nel prossimo punto.

Continua la lettura
57

Musei europei gratis in alcuni giorni ed orari

Ci sono diversi musei in Europa che offrono l'accesso gratuito in determinati momenti di visita, per promuovere l'entrata dei visitatori in momenti altrimenti poco affollati. Vi consiglio quindi di informarvi su questi accessi favorevoli al momento di organizzare la vostra vacanza in città come Bruxelles, Copenhagen o Madrid. La capitale belga, per esempio, offre più di 50 musei visitabili in maniera del tutto gratuita pianificando la visita nel momento giusto. A Copenhagen il National Museet, il museo nazionale danese, tra le principali attrazioni della città, è gratis il venerdì. Nell'assolata Spagna, a Madrid avrete la possibilità di vedere Goya, Velasquez e Caravaggio senza pagare nulla, se solo deciderete di visitare il Museo del Prado tra le 18 e le 20 (tra le 17 e le 19 la domenica e i festivi). Controllate sempre prima di organizzare le vostre giornate di vacanza, in modo da ritagliarvi il tempo per le visite nel giusto momento!

67

Viaggia per il tuo compleanno

A volte alcuni musei ti regalano l'ingresso se fai il biglietto il giorno del tuo compleanno! E allora perché non farsi un piccolo regalo e partire proprio per il proprio compleanno? Un ottimo modo per risparmiare e passare una giornata alternativa! Ricorda inoltre che l'accesso ai musei europei è completamente gratuito per tutti i cittadini della comunità europea al di sotto dei 18 anni. E se ormai i 18 sono passati da un po' e il compleanno è lontano, non dimenticare comunque di controllare la lista delle agevolazioni: magari potrai ottenere almeno un biglietto a prezzo ridotto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate sempre i siti dei musei al momento dell'organizzazione della vacanza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Guida al Museum Berggruen

Mostre e Musei

I 5 musei di arte nazionale più belli d'Europa

Mostre e Musei

Guida al Metropolitan Museum Of Art

Mostre e Musei

I musei gratis di Milano

Letteratura

Arte: i principali esponenti del neoclassicismo

Letteratura

Henry James: vita e opere

Arti Visive

Art Decò: storia, stile e maggiori esponenti

Letteratura

La storia degli Indiani d'America in breve