Come visitare i musei della provincia di Mantova

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'Italia è ricca di paesaggi mozzafiato e stupende città caratterizzate da storia,arte e grande cultura. Una delle città più belle dell'Italia settentrionale è senza dubbio Mantova, un comune che è situato nella regione Lombardia. La città è caratterizzata da numerosi monumenti meravigliosi e luoghi di cultura che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. Di grande importanza sono inoltre anche i musei della provincia di Mantova. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come vederli.

24

Guardare online

Il sistema museale della Provincia di Mantova è interamente pubblicato online e divide le risorse secondo temi. Se siamo particolarmente interessati ad alcuni argomenti ci conviene seguire questi itinerari. I musei della provincia sono di diversi tipi: storici, artistici, etnografici, archeologici cui si affiancano gli ecomusei che intrecciano il paesaggio culturale con gli edifici che in questo si collocano. I musei sono spesso di importanza sovralocale mentre altre volte riflettono la storia del luogo particolare. Per fare un esempio nei musei storici rientrano le rocche del Risorgimento ed i musei delle armi e della Croce Rossa dell'Alto Mantovano. La Croce Rossa è infatti nata a Solferino di Mantova nel 1859.

34

Muoversi sul territorio

Stabilito quello che ci interessa visitare il problema principale è muoversi sul territorio. Mantova non è dotata di un trasporto locale molto efficace anche se è presente. Il mezzo più comodo se abbiamo poco tempo è senz'altro l'automobile, mentre sono visitabili con il treno principalmente i musei sull'asse Mantova-Modena o Mantova-Ferrara dove il treno ferma a ridosso dei centri storici: San Benedetto Po, Suzzara, Quistello ed i paesi verso Sermide.

Continua la lettura
44

Ricercare informazioni

Le informazioni più aggiornate si possono avere contattando l'Azienda di Promozione Turistica, che fornirà informazioni anche riguardo alle mostre in corso, oppure visitando i siti dei singoli musei prescelti per la visita o chiamando nei rispettivi comuni. Teniamo presente che in zona i musei sono generalmente chiusi di lunedì. Quando si tratta di piccoli musei l'apertura può essere limitata a pochi giorni della settimana in quanto tali strutture vengono seguite sovente da personale volontario. Se ci dobbiamo spostare di molto per andare a vedere un museo particolare è consigliabile chiamare prima e prendere informazioni sulle aperture nonostante le varie informazioni dal web.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come visitare gratuitamente i principali musei europei

Mostre e Musei

Musei a Londra: quali visitare con i bambini

Mostre e Musei

Consigli sui Musei da visitare a Berlino

Mostre e Musei

I musei migliori da visitare a Varsavia

Mostre e Musei

I musei più strani da visitare

Mostre e Musei

5 musei in Lombardia da visitare assolutamente

Mostre e Musei

Monumenti e musei da visitare a Napoli

Mostre e Musei

I migliori musei da visitare a Madrid