Come visitare il Bauhaus-Archiv Museum di Berlino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Bauhaus-Archiv Museum di Berlino è un museo fondato nel 1960 con l'obbiettivo di raccogliere quanti più documenti possibili riguardanti la celebre e rivoluzionaria scuola di architettura, arte e design fondata a Weimar nel 1919 da Walter Gropius. Nell'edificio è quindi possibile apprezzare opere, materiale didattico, modelli, progetti e fotografie. Meta d'obbligo che ogni appassionato non può non visitare. Ecco come:.

26

Il museo ha avuto una vita piuttosto travagliata: dopo la sua fondazione, ad opera del geniale fondatore, ci si rese immediatamente conto che l'originale sede di Darmstadt non avrebbe potuto contenere la grande mole di documenti. Si pensò di costruire una sede apposita, ma il progetto di Gropius non vide immediatamente la luce. Fu infatti prima trasferito a Berlino nel 1971 e solo nel 1976 si mise mano al progetto dell'architetto e si iniziò a costruire l'attuale edificio lungo le rive del Landwehrkanal.

36

Il museo è aperto tutti i giorni escluso il martedì dalle 10:00 alle 17:00. Si trova al numero 14 di Klingelhöferstraße ed è raggiungibile in metropolitana scendendo alla fermata Nollendorfplatz. Mentre le linee bus che permettono di arrivare vicinissimi al luogo sono la 100, m29, 187 e 106. La fermata in cui bisogna scendere è la Lützowplatz. Il Bauhaus-Archiv è provvisto di un parcheggio gratuito per i visitatori. Il prezzo del biglietto è di sette euro per ogni visitatore singolo, di otto il sabato, la domenica e il lunedì. Le riduzioni sono rispettivamente di quattro e cinque euro. L'entrata è gratuita per i bambini e i ragazzi fino ai diciassette anni. I gruppi formati da almeno dieci persone e non più di venticinque pagano la tariffa ridotta. Due euro se si tratta di una classe scolastica. Bisogna prenotare però almeno quattordici giorni prima mandando una mail all'indirizzo visit@bauhaus. De.

Continua la lettura
46

All'interno troviamo anche un cafè e un negozio con gli stessi orari di apertura. Inoltre è disponibile un'audioguida completamente gratuita in inglese, francese, italiano, inglese, spagnolo, giapponese, cinese e tedesco. Basta consegnare venti euro o una carta di identità come garanzia per ogni dispositivo.

56

C'è anche una bella collezione riguardante alcuni maestri del '900 come Klee, Kandinsky. Mentre dalle 9:00 alle 13:00 si può consultare gratuitamente la preziosa biblioteca e nessuna registrazione è necessaria. Attraverso questo link è possibile cercare i volumi nell'archivio online. Negli stessi orari si possono esaminare sia l'archivio fotografico che quello relativo ai documenti della leggendaria scuola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come visitare il Writers Museum a Dublino

Mostre e Musei

Guida al Museum Berggruen

Mostre e Musei

Guida al Smithsonian American Art Museum

Mostre e Musei

Guida al Louisiana Museum of Modern Arts

Mostre e Musei

Guida al Tokyo National Museum

Mostre e Musei

Guida al Guggenheim Museum di New York

Mostre e Musei

Guida al Bishop Museum

Mostre e Musei

Guida al Metropolitan Museum Of Art