Come visitare Il Kunstkamera In Russia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete pensato di viaggiare verso la Russia, andate verso San Pietroburgo, in particolar modo dedicate del tempo al più grande museo etnografico del mondo "Kunstkamera" o "Peter, il Grande Museo di Antropologia ed Etnografia" lungo il fiume Neva. Interessantissimo museo nato grazie a Peter il Grande come da denominazione dello stesso museo completato nel 1727 e presenta una collezione ricchissima di almeno due milioni di pezzi che presentano informazioni sulle diverse popolazioni del mondo. Ma anche un vasto assortimento di feti umani e animali con difetti anatomici come andremo a vedere in questa guida. La parola olandese konst-kamer è stata probabilmente introdotta dal chirurgo Stephanus Blankaart nel 1680. Benvenuti in una interessantissima avanscoperta delle nostre origini culturali. Ecco come visitare il Kunstkamera in Russia.

26

Occorrente

  • Passaporto con visto
36

Il museo Kunstkamera ha avuto il titolo speciale di Accademia delle Scienze con numerosi ricercatori e studiosi che andavano a ricercare e studiare. Attualmente vi sono poco meno di 200 persone che gestiscono il museo fra addetti interni e medici, studiosi di antropologia ed etnografia molti di questi hanno ricevuto premi e riconoscimenti scientifici nazionali ed internazionale e proseguono la loro attività professionale negli istituti superiori di San Pietroburgo. Il museo è strutturato in 5 piani.

46

Al livello 0 vi è il negozio del museo ed il checkin, al livello 1 vi è presente una sezione dedicata alla storia della costruzione del medesimo museo, ed alcune mostre e storie dei paesi. Al livello 2 vi è la storia di altri paesi e le prime collezioni scientifiche del Kunstkamera. Al livello 3 detto di Mikhail Lomonosov troviamo l'Accademia delle Scienze del 18° secolo, ed eventuali esposizioni temporanee. Al livello 4 troviamo l'Osservatorio Astronomico dell'Accademia delle Scienze. Al livello 5 grande, troviamo il globo di Gottorp. Colpisce in modo particolare la "sala delle meraviglie" in seguito definita "degli orrori" a causa dell'esposizione di feti e animali deformi in apposite teche. Questa sezione fu voluta dallo stesso Zar in quanto parte della sua collezione privata ubicata nel Palazzo d'Estate. La donazione al Museo avvenne per incoraggiare i medici e gli scienziati allo studio delle malformazioni genetiche.

Continua la lettura
56

Continuando la visita la Museo attraverso altre sale troviamo una vasta esposizione di minerali e fossili di circa 3000 pezzi, la biblioteca dello Zar con oltre 20.000 volumi tra i libri e manoscritti. Interessante è la sala dove è ubicato un Planetario con annesso l'osservatorio astronomico. Vale la pena sperimentare anche il globo di Gottorp di cui vi ho parlato. La visita al Museo volendola fare completa e con accuratezza richiede circa 5 ore completandola con uno spuntino al bar ed un pranzo. Il Kunstkamera è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle ore 18,00 al costo di circa 12 E a persona.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida all'arte di Kandinskij

Arti Visive

Guida all'iconografia russa

Arti Visive

Guida alle opere di Chagall

Letteratura

Breve guida a "Il giardino dei ciliegi" di Cechov

Arti Visive

Amore e Psiche di Antonio Canova

Arti Visive

Scultura: i principali esponenti del Rococò

Mostre e Musei

Guida alle mostre permanenti di Milano

Letteratura

Guida alle opere di Primo Levi