Come visitare il Ludwig Muzeum di Budapest

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nessuna gita turistica a Budapest può considerarsi completa senza la visita al Ludwig Muzeum. Oltre alla Galleria Nazionale ungherese, al parlamento e al ponte delle catene, il Ludwig Muzeum è uno dei simboli di Budapest che chiunque ami l'arte contemporanea e la cultura non può perdersi. Qui di seguito, sono contenuti alcuni consigli e indicazioni su come visitare al meglio il Ludwig Muzeum di Budapest.

27

Occorrente

  • Biglietto dei mezzi pubblici o autoveicolo proprio
  • Cartina di Budapest
  • Biglietto per il Ludwig Muzeum
37

Come raggiungere il Ludwig Muzeum

Innanzitutto, vediamo come raggiungere la sede del museo. Il Ludwig Muzeum è collocato all'interno del Palazzo delle Arti, al numero 1 di Komor Marcell. La galleria è ben collegata dai mezzi pubblici. Ad esempio, molte linee del tram (per l'esattezza i numeri 1, 2, 2A, 21, 21A, 24, 4 e 6) conducono direttamente al luogo, così come gli autobus numero 15, 54, 103 e 179. Se si desidera viaggiare in Metro, il collegamento più veloce, si può prendere la linea Csepeli HEV e scendere alla fermata Lagymanyosi Hid. Il museo è raggiungibile indipendentemente anche con mezzi privati. I visitatori che viaggiano in auto troveranno a disposizione per loro un ampio parcheggio nel sotterraneo del Palazzo delle Arti.

47

Orari d'apertura e prezzi

Osserviamo adesso l'orario di apertura del museo. Il Ludwig Muzeum apre dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Il lunedì è giorno di chiusura, così come in occasione delle feste nazionali. Il biglietto intero ha un costo di circa 17 euro, mentre le categorie agevolate (studenti, anziani, ecc.) possono accedere a un biglietto dal costo ridotto pari a 10 euro. Inoltre, è disponibile un pacchetto completo per tutti i membri della famiglia, il quale garantisce l'accesso a due adulti e massimo quattro bambini di età compresa fra i sei e i 18 anni, al prezzo di 24 euro circa.

Continua la lettura
57

Attrazioni principali

Arrivati al Ludwig Muzeum di Arte Contemporanea, troveremo molte opportunità di vista interessanti e suggestive. Non solo si susseguono svariate esposizioni temporanee tematiche, legate a particolari autori o correnti artistiche, ma è sempre presente anche una ricca collezione permanente. Le opere esposte nella collezione permanente sono selezionate in virtù di un principio di continuità fra il passato storico e politico della nazione con lo scenario artistico ungherese. Le opere più importanti incluse nella collezione sono state realizzate sia da artisti locali come Ádám Kokesch, Csaba Nemes, István Csákány e Tamás Kaszás, sia da artisti internazionali del calibro di Bálint Szombathy, Goran Trbuljak, Harun Farocki, Mladen Stilinovic, Simon Starling e Zbigniew Libera. La collezione è costruita in modo da stimolare la partecipazione attiva dei visitatori, invitandoli a includere le proprie esperienze e i propri punti di vista nella fruizione e nell'interpretazione delle opere d'arte. Per agevolare la visita degli ospiti affetti da disabilità, il museo mette a disposizione dei percorsi di apprendimento facilitato.

67

Servizi aggiuntivi

Oltre alle gallerie del museo, presso il contiguo Palazzo delle Arti sono reperibili una serie di servizi aggiuntivi che renderanno la visita al Ludwig Muzeum più gradevole e confortevole. All'interno del palazzo, sono contenuti un caffè, un ristorante, una libreria, una biblioteca, un teatro e un auditorium. Naturalmente, tutti i servizi sono accessibili anche per i disabili. Per ulteriori informazioni, è sufficiente eseguire una rapida ricerca nel sito web ufficiale del museo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munirsi di una mappa del museo all'ingresso
  • Acquistare una guida cartacea o un'audio-guida per approfondire la conoscenza delle opere esposte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come visitare Yosemite National Park

Mostre e Musei

Torino: cosa visitare

Mostre e Musei

Come visitare la Galleria Palatina a Firenze

Mostre e Musei

Musei a Londra: quali visitare con i bambini

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Nazionale di Napoli

Mostre e Musei

Come visitare il Palazzo Ducale a Venezia

Mostre e Musei

Come visitare il Palazzo Reale a Vienna

Mostre e Musei

5 posti segreti da visitare a Roma