Come visitare il Museo del Libro di Madrid

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Paseo de Recoletos 20, Madrid. Se ti trovi nella capitale Spagnola, a questo indirizzo potrai visitare il Museo del Libro di Madrid. Esso si trova all'interno della Biblioteca Nazionale di Spagna, voluta nel 1792 da Filippo V di Spagna. L'apertura al pubblico risale al 1896 con l'inaugurazione di una grandiosa sala lettura. Nel corso degli anni la collezione, inizialmente composta da una raccolta di volumi antichi, è andata ampliandosi fino a raggiungere, oggi, oltre 30.000 manoscritti, 500.000 stampe databili prima del 1830, monografie moderne e una prestigiosa emeroteca.

26

Come raggiungere il Museo

Potrai raggiungere il Museo del Libro con la metropolitana Serrano e Colon oppure con le linee autobus 5, 9, 14, 21, 27, 37, 45, 54 e 73. Il Museo del libro è aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 fino alle 20.00, mentre la domenica e i giorni festivi dalle 10.00 alle 14.00. Il giorno di chiusura settimanale è il lunedì. Dal 16 giugno al 15 settembre è in vigore l'orario estivo che, tuttavia, coinvolge solo le sale di lettura. L'ingresso, infine, è completamente gratuito.

36

Le Collezioni

La Biblioteca Nazionale di Spagna, di cui fa parte il Museo del Libro di Madrid, è il principale centro di informazione e documentazione dedicato alla cultura scritta, grafica e audiovisuale di Spagna e America Latina. Le sue collezioni, composte da documenti di tutti i tipo, sono frutto di acquisti, depositi, doni o scambi. Il Museo del Libro si estende per oltre 1.400 metri quadri e dispone di otto sale. Oltre a quanto descritto nell'introduzione potrai ammirare incisioni, fotografie risalenti a differenti periodi storici e opere di grandi artisti spagnoli come, ad esempio, Claudio Coello, Gonzalez, El Greco, Goy, Velàzquez, Caballero, Diaz e Ventura Rodriquez.

Continua la lettura
46

Le sale

In questo museo troverai anche un'ampia sala attrezzata per permette di seguire conferenze, spettacoli teatrali, concerti e film; in particolare ti suggerisco di trascorre un po' del tuo tempo nella sala delle proiezioni, dove avrai la possibilità di conoscere la storia del libro. Nella sala di scrittura, poi, potrai conoscere in che modo sono avvenute sia l'invenzione che la diffusione dei diversi tipi di scrittura: ideogrammi, fonogrammi, sistemi sillabici, alfabetici e quant'altro. Conoscerai, infine, come si è sviluppata nel tempo la comunicazione, specialmente quella per persone con difficoltà psicologiche o fisiche.

56

Gli impedibili

Cosa non perdere assolutamente? Senz'altro la Collezione Mendoza composta da carte antiche e moderne, piantine geografiche, carte astronomiche e quant'altro. A seguire la sala dedicata a Cervantes, dove potrai vedere alcune edizioni di libri risalenti al XVII secolo oltre a numerose opere sul famoso scrittore. Nel negozio di stampa interattiva potrai richiedere la stampa di un testo, intero o in parte, proprio dello scrittore. Nella sala dedicata ai numerosi scritti di viaggiatori avrai la possibilità di vedere cartoline di paesaggi, raffigurazioni di viaggi ed innumerevoli disegni che indicano mete di viaggi fatti nei secoli passati. Nella sala in cui si trova l'esposizione permanente "La memoria del sapere" potrai apprezzare, grazie ad illustrazioni e riproduzioni, l'evoluzione della stampa, ammirare antichi manoscritti e, allo stesso tempo, conoscere in che modo si è giunti alla moderna stampa dei libri.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita al Museo Prado di Madrid

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Picasso di Madrid

Mostre e Musei

Guida al Museo del Prado

Letteratura

Rafael Alberti: vita e opere

Mostre e Musei

Guida al Museo Catalano di Archeologia a Barcellona

Musica

Domenico Scarlatti: vita e opere

Letteratura

Claudio Magris: vita e opere

Mostre e Musei

I 10 musei più grandi del mondo