Come visitare il Museo di arti decorative di Praga

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A Stare Mesto (il quartiere della città vecchia) nell'area di Josefov si trova Il Museo delle arti decorative - Praga, per la precisione l'indirizzo è: 17. Listopadu 2, Praga 1, è possibile arrivarci tramite Metro A per Saromestskà. Potrete visitare il museo nei seguenti orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00 il mercoledì e la domenica e dalle 10.00 alle 19.00 il martedì, l'ingresso libero è il martedì dalle 17.00 alle 19.00, il lunedì è giorno di chiusura. Come visitare il museo di Arti Decorative di Praga.

24

Struttura

La struttura sorge su due piani ognuno dei quali è diviso in sale, al primo piano troviamo esposizioni possiamo dire "bimensili", poiché vengono sostituite (o semplicemente vengono fatte aggiunte alle raccolte) ogni due mesi per non far risultare le opere troppo noiose al pubblico. Nel secondo piano vi è una sala che raccoglie al suo interno alcune terracotte della fine del XVII e inizio XVIII secolo, una sala che raccoglie abiti dal 1830 fino ad oggi e vari stili tessili, sotto le finestre troviamo alcuni lavori di filatura di merletto riposti all'interno di alcuni cassetti che potremo aprire, troviamo inoltre altre sale con collezioni "permanenti" tra cui: collezioni di antichi orologi, da tavolo, da parete, da taschino insomma di ogni tipo, li troveremo all'interno di un armadio che dispone di un sistema elaborato per farli girare, abbassare o alzare per permetterci di ammirarli al meglio, collezioni di gioielli ottocenteschi, esposti in maniera molto gradevole esteticamente parlando, ne troveremo in stile nouveau, cubista, romantico etc.. Sale che presentano incisioni, manifesti, fotografie e metalli preziosi.

34

Storia del Museo

Per visitare al meglio questo Museo dobbiamo conoscere un po' della sua storia. Il Museo delle arti decorative sorge nell'anno 1883, in un edificio in stile Neo-rinascimentale di Josef Schulz, ha una raccolta di 190,000 circa opere, offre come è intuibile dal nome stesso le arti decorative (artigianato, design etc..) in diverse epoche, sopratutto sulle arti del XX secolo. All'ingresso si può osservare l'enorme scala scolpita, l'interno è diviso in molte sale ognuna con un proprio tema, è presente un arredamento antico, i soffitti sono meravigliosamente decorati, tutti particolari che rendono l'interno pari alla bellezza dell'edificio in sè, nel quale troviamo rilievi rappresentanti le arti decorativi e le città della Boemia.

Continua la lettura
44

Museo adatto per la storia dei materiali

Questo è il museo adatto per fare un viaggio tra la storia dei materiali, ad esempio il vetro, i tessuti, la ceramica e altri reperti utili all'arredamento, alla conoscenza di arte commercia e tanto altro.
Per questa guida è tutto, un museo che sicuramente merita almeno un'intera giornata dedicata alla sua scoperta ed esplorazione, con una vastità davvero ampia di oggetti che ripercorrono i vari stili decorativi nelle varie epoche!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Nazionale di Napoli

Mostre e Musei

Come visitare il Museo degli Orologi di Vienna

Mostre e Musei

Come visitare il Museo di storia naturale a Milano

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Archeologico Nazionale di Madrid

Mostre e Musei

Come e perchè visitare il museo di Pulcinella ad Acerra

Mostre e Musei

Come visitare il Museo di Hundertwasser di Vienna

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Dalì a Barcellona

Mostre e Musei

Come e perché visitare il museo egizio di Torino