Come visitare il Museo Marie Curie a Varsavia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete in programma una visita a Varsavia non potete non fermarvi al famosissimo Museo Marie Curie. Occorre sapere che questo splendido museo è dedicato alla grande scienziata, scopritrice del radio insieme al marito Pierre Curie. Tale scoperta le consentì di ottenere il doppio premio Nobel per la fisica e la chimica e tutt'oggi resta la prima ed unica donna al mondo ad averne ottenuti due, nello stesso anno.
Dunque, in questa guida, vedremo come visitare al meglio il Museo Marie Curie, a Varsavia.

24

Innanzitutto, partiamo con il dire che il Museo si trova al centro della città ed è raggiungibile dalla stazione ferroviaria con un autobus di linea che impiega circa 15 minuti. Dopo esser giunti a destinazione, si potrà facilmente notare che l'edificio è nuovo. Infatti, questa struttura fu ricostruita fedelmente all'originale, in seguito alla sua distruzione che colpì anche gran parte della città durante gli eventi bellici. Tuttavia, possiamo stare tranquilli: molti manoscritti e soprattutto strumenti di casa Curie sono stati recuperati grazie alla sensibilità e devozione dei suoi concittadini che, scrupolosamente, conservarono nelle loro case i materiali ritrovati tra le macerie.

34

Sappiamo che l'edificio è strutturato su due livelli. Troveremo, al piano terra, un'ampia cucina dove si possono ancora osservare le vettovaglie e le suppellettili utilizzate dalla servitù della famiglia Curie. Dunque, al primo piano possiamo recarci nella sua camera da letto, con la sua caratteristica scrivania dove era solita studiare. Qui passava anche buona parte delle sue giornate. Proseguendo possiamo imbatterci all'interno di camera contenente strumenti ed attrezzature per lo studio della chimica: troveremo ampolle, vetrini ed i microscopi miracolosamente rimasti intatti. Ora possiamo rivolgerci al secondo piano: si potrà visionare una grossa sala, ricca di testi scientifici con manoscritti e appunti.

Continua la lettura
44

Ovviamente, il museo si può visitare dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30, mentre il sabato dalle 8,00 alle 13,00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, mentre per i ragazzi fino a 14 anni l'ingresso è gratuito. Nel caso di un gruppo sarebbe opportuna e consigliabile una prenotazione telefonica o una mail al sito internet : www.muzeumcurie.pl. Infine, si ricorda che le scoperte e le attività di Madame Curie sono stati fondamentali opere per il futuro dell'uomo e, se oggi la medicina ha fatto passi da gigante, ciò è dovuto ad una grande donna che ha dedicato parte della sua vita alla ricerca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Nazionale di Napoli

Mostre e Musei

Come visitare il Museo degli Orologi di Vienna

Mostre e Musei

Come visitare il Museo di arti decorative di Praga

Mostre e Musei

Come visitare il Museo di storia naturale a Milano

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Archeologico Nazionale di Madrid

Mostre e Musei

Come e perchè visitare il museo di Pulcinella ad Acerra

Mostre e Musei

Come visitare il Museo di Hundertwasser di Vienna

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Dalì a Barcellona