Come visitare il Palazzo Ducale a Venezia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ci piace molto viaggiare e conoscere la cultura e le varie opere presenti nel Mondo e stiamo pensando di organizzare un nuovo viaggio, per prima cosa dovremo reperire delle informazioni che riguardano la nostra destinazione e che ci consentiranno di stilare un perfetto programma. Su internet potremo trovare una serie di guide che ci forniranno tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno come ad esempio tutte le opere che non potremo assolutamente perdere, dove soggiornare, come spostarsi e molto altro ancora. In questo modo potremo goderci la nostra vacanza senza rischiare di perdere tempo o di incorrere in problemi che potrebbero rovinare il viaggio. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a visitare il Palazzo Ducale a Venezia.

25

Occorrente

  • Una buona guida informativa su Palazzo Ducale a Venezia
35

Primo Piano

Visitare il Palazzo Ducale a Venezia significa fare un salto nel passato. Potremo percorrere saloni e atri decorati, potremo ammirare i sontuosi ambienti in cui, nei secoli della Serenissima, si svolgevano le attività dello Stato. L'ingresso al Palazzo Ducale avviene dalla Porta della Carta, il tragitto prosegue verso l'Arco Foscari e il patio interno, qui, potremo ammirare la stupenda Scala dei Giganti.
Salendo, si raggiunge il Piano delle Logge, percorriamo la sontuosissima Scala d’Oro ed arriviamo fino alla Sala Scudieri e a quella Grimani, si tratta degli ambienti più eleganti del palazzo. Infine, proseguiamo per visitare la sale del Magistrato, dell'Armamento e dei Cuoi.

45

Secondo piano

Accedendo al secondo piano del Palazzo Ducale, dovremo percorrere l’atrio per arrivare alla Stanza del Guariento. Tra stupendi saloni, sarà facile rimanere estasiati dall'ampiezza e dalla e magnificenza dell'intero edificio.
E non potremo certamente perdere la Stanza del Maggior Consiglio che ospita famosi dipinti di Tiziano, Tintoretto e Veronese. Emozionante la Sala della Bussola in cui, secondo la tradizione, i prigionieri restavano rinchiusi in attesa di giudizio.

Continua la lettura
55

Passaggi segreti

Se gradiamo proseguire la visita del Palazzo Ducale di Venezia, potremo inoltrarci negli itinerari segreti dell'edificio. Ricchi di fascino e di mistero, ci permetteranno di raggiungere il Salone dei Capi degli Inquisitori di Stato. Passeremo per gli uffici del Consiglio dei Dieci, fino ad arrivare alle tetre prigioni del palazzo, queste si collegano alle Prigioni Nuove, attraverso il Ponte dei Sospiri. Il ponte prende il nome proprio da questo. Secondo la leggenda, si potevano udire i sospiri dei prigionieri condotti in cella.
Potremo, infine, visitare gli ambienti dell'Armeria, oggi prezioso museo che ospita oltre duemila esemplari tra armi e munizioni. L’area presenta una sorprendente collezione di armi miste, dagli archibugi alle antichissime balestre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come visitare il Palazzo Reale a Vienna

Mostre e Musei

5 meraviglie poco conosciute di Venezia

Mostre e Musei

Guida al Museo Guggenheim di Venezia

Mostre e Musei

Guida al Museo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze

Mostre e Musei

Guida al Palazzo Mirto di Palermo

Mostre e Musei

Guida alla Galleria Internazionale d'arte Moderna di Venezia

Mostre e Musei

Guida al Palazzo Abatellis di Palermo

Mostre e Musei

Guida alle gallerie dell'Accademia di Venezia