Come visitare il Writers Museum a Dublino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Writers Museum si trova a Dublino, in Irlanda; è un museo molto interessante, incentrato sulla storia letteraria irlandese, nel quale potete trovare manoscritti, lettere, ritratti, oggetti di vario tipo relativi ai letterati più importanti all'interno della cultura di questo affascinante Paese. Il museo si trova in edificio molto particolare ed elegante, situato in Pannell Square; all'interno di esso si può trovare anche un'audioguida (in italiano), che renderà la visita al suo interno ancor più interessante e comprensibile. Nei seguenti passi potete leggere alcuni utili consigli su come arrivare nel luogo in cui è situato il museo e come visitare il Writers Museum.

24

Orari di apertura

Il Museo è aperto nel seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 09,45 alle 16,45 e dalle 11,00 alle 16,30 la domenica e durante le festività; il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti e 4,50 euro per i bambini. Per i gruppi superiori a venti persone è obbligatorio prenotare anticipatamente tramite il sito online: www.writersmuseum.com. Anche se non siete amanti della letterature, vi consiglio di visitare il Writers Museum a Dublino perché è un palazzo che ha mantenuto l'architettura e gli arredi interni in un modo perfetto quindi, è come tuffarsi nel passato. Inoltre, nelle varie stanze si incontrano cimeli, manoscritti e quaderni utilizzati dai più grandi scrittori irlandesi diventati poi, famosi in tutto il mondo.

34

Come arrivare al Writers Museum

Una volta arrivati a Dublino, il Writers Museum è facilmente raggiungibile perché è situato nel centro della città (vicino alla Cattedrale, precisamente al 18 di Pannell Square) e si può arrivare a piedi in circa cinque minuti oppure prendendo un autobus. Attrae molti visitatori l'architettura del Museo perché è una villa in stile georgiano del XVIII secolo, inaugurato nel 1991 mentre, all'interno merita uno sguardo l'intonaco di stucco decorato e lampadari in stile veneziano. Il Museo custodisce libri e manoscritti degli ultimi 300 anni di scrittori irlandesi e di tutti coloro che hanno esportato questa cultura nel mondo in modo particolare James Joyce e Oscar Wilde.

Continua la lettura
44

Le collezioni

Incominciando la visita si incontra la sala in cui grazie alla presenze di audioguide è possibile ascoltare brevemente la vita ed alcuni aneddoti sugli scrittori, indispensabile per capire meglio il periodo in cui sono vissuti. In un'altra sala invece sono esposti i busti dei più famosi autori e in quella successiva, definita la Sala dei libri ci sono edizioni rare di alcuni manoscritti e soprattutto di libri che, rappresentano le pietre miliari del progresso della letteratura irlandese come: I viaggi di Gulliver di "Jonthan Swift" e L'importanza di chiamarsi Ernesto di "Oscar Wilde" (prime ed ultime edizioni). In un'altra stanza invece, sono esposti alcune oggetti a cui gli scrittori erano particolarmente affezionati come Samuel Beckett (il telefono) Mary Lavin (l'orsacchiotto) ed Austin Clarke (la scrivania).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Guida al British Museum

Letteratura

Esuli di Joyce: guida

Mostre e Musei

Guida al Louisiana Museum of Modern Arts

Letteratura

I 10 libri della letteratura inglese da leggere assolutamente

Mostre e Musei

Guida al Tokyo National Museum

Mostre e Musei

Guida al Smithsonian American Art Museum

Mostre e Musei

Guida al Museum Berggruen

Mostre e Musei

Guida al Museum of Broken Relationships