Come visitare l'acquario di Genova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Acquario di Genova è nato grazie ad un'idea di una famiglia genovese ed è stato inaugurato nel 1992. Si tratta di una struttura lunga più di 250 metri che si estende su ben quattro piani dove è possibile ammirare centinaia di specie diverse di creature marine. Per visitare l'Acquario di Genova, ci si deve recare al Porto Antico, più precisamente nel Piazzale Ambrogio Spinola. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come visitare l'acquario di Genova.

25

Pesci dei mari freddi

Ci vorranno circa due ore per vedere tutte le meraviglie del mondo marino. Fermati a vedere, come prima cosa, gli animali dei mari freddi, tra cui la foca comune, il pinguino di Magellano, quello di Papua e i pesci del ghiaccio. Visita poi gli animali che vivono nei mari tropicali come il pesce chirurgo, i pesci farfalla, i coralli molli, il pesce pagliaccio e la medusa Chrysaora. Ti consiglio di ammirare con attenzione i coralli che hanno colori sgargianti. Noterai anche diverse specie di pesci ricchi di colore.

35

Pesci del Mediterraneo

Passa poi ai pesci che abitano nel Mar Mediterraneo. Ammirerai le razze trigoni, lo squalo grigio, il cavalluccio marino, la stella rossa, il delfino Tursiope, il polpo ed i pesci di banco. L'ambiente in cui questi vivono, ti sarà utile per capire la ricchezza del patrimonio ambientale e le bellezze che si nascondono nelle acque mediterranee. Prosegui la tua visita per vedere le vasche dedicate alle acque salmastre, dove scoprirai il pesce arciere, il pesce quattrocchi, il lamantino ed il pesce perioftalmo, alquanto particolare poiché prende ossigeno dall'aria umida attraverso la mucosa della sua bocca.

Continua la lettura
45

Pesci d'acqua dolce e tropicali

La vasca riservata agli animali che vivono nelle acque dolci tropicali ospitano il caimano nano di Cuvier, il pesce gatto, il piranha rosso ed il pesce dal corpo allungato, l'arowana, ovvero il pesce che vola e che vive nei fiumi del Sud America. Passiamo agli ospiti delle foreste tropicali, tra cui i colibrì e l'iguana dei tubercoli. Non dimenticarti di vedere la parete vegetale, qui ricostruita, con oltre 150 piante vive tropicali che sono state fissate in particolari tasche di feltro.

55

Il museo del Mare e la mostra interattiva

Il tuo itinerario deve proseguire verso il Museo del Mare al Galata ed il sommergibile Nazario Sauro S 518. Al Museo del Mare potrai vedere le prime navi a remi, al primo e secondo piano scoprirai i segreti dei velieri e le esplorazioni geografiche, al terzo piano avrai tutte le informazioni sul viaggio in America di Cristoforo Colombo. Non perdere la mostra interattiva che ti permetterà di vivere un viaggio virtuale verso l'America, il Brasile e l'Argentina nel periodo degli emigrati. Davanti al Galata Museo del Mare, noterai il grande sommergibile Nazario Sauro S 518, che è stato costruito nel 1976 ed è esposto nel museo dal 2010.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come visitare Yosemite National Park

Mostre e Musei

Torino: cosa visitare

Mostre e Musei

Come visitare la Galleria Palatina a Firenze

Mostre e Musei

Musei a Londra: quali visitare con i bambini

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Nazionale di Napoli

Mostre e Musei

Come visitare il Palazzo Ducale a Venezia

Mostre e Musei

Come visitare il Palazzo Reale a Vienna

Mostre e Musei

Come visitare il Museo di arti decorative di Praga