Come visitare la Galleria d'Arte Moderna di Roma
Introduzione
Vera e propria tappa imperdibile per gli appassionati di arte moderna ma in generale di chi ama immergersi in un ambiente dinamico e particolare, la galleria d'arte moderna di Roma è una delle più grandi e fornite al mondo e ogni anno attrae milioni di visitatori al suo interno. La galleria è davvero grande e occorre avere qualche coordinata per potercisi muovere in maniera più efficace possibile, in modo da riuscire a vedere più cose possibile riducendo al massimo i tempi morti. In questa guida ti dirò come visitare la Galleria d'Arte Moderna di Roma.
Occorrente
- Guida
- Biglietti
- Macchina fotografica
- Scarpe buone
Il chiostro delle sculture
Il modo sicuramente più efficace per visitare la galleria è quelli di conoscere la divisione interna. Essa è infatti divisa in settori, ognuno dei quali presenta una o più opera rilevanti. Iniziate quindi dal chiostro delle sculture, che propone opere di importanti scultori tra l'800 e il 900. Si tratta di sculture estremamente varie tra loro, alcune delle quali nate per trasmettere sensazioni di inquietudine, altre invece votate all'idea di leggerezza e serenità.
Opere degli inizi del 900
Continuate poi al primo piano che vi porterà attraverso le opere di Ernesto Nathan, intorno agli inizi del 900. Le passioni e le tensioni sociali dell'epoca sono presenti nelle sue opere, che ha come tema centrale la celebrazione della grandezza di Roma.
Opere a metà del '900
Salendo ancora, arriverete alla sale che custodisce opere datate nel periodo tra il 1920 e il 1945, nelle quali ovviamente il tema dominante è la guerra. I grandi artisti dell'epoca si caratterizzano per guardare con nostalgia al passato, cercando quindi di ispirarsi ad alcuni nomi illustri dei secoli passati, come Giotto. A cavallo tra gli anni 30 e 40 si avrà poi una rivalutazione dell'arte barocca, con alcuni autori che cercheranno di riproporre questo stile in chiave moderna.
Opere nella seconda metà del 900
Il grande proliferare di artisti che caratterizza questo particolare periodo storico, porta la città di Roma ha produrre una serie di opere degne di nota che caratterizzano questa sala. In particolare, ricordiamo la Pop Art e la scuola di Piazza del Popolo, che vede diversi volti noti come Mario Schifano e Franco Angeli.
Sala della grafica
Questa è una sala molto particolare dove sono custodite le opere di molti autori diversi tra loro che hanno rappresentato la città di Roma come loro l'hanno vista e vissuta nel corso degli anni, in particolare di tutto il 900. Vedrete quindi raffigurazioni di luoghi simbolo della città eterna, come San Giovanni in Laterano, il Foro di Traiano o Porta Sant'Angelo.
Consigli
- Seguite sempre attentamente i percorsi creati, apprezzerete di più le opere!