Come visitare la Galleria Palatina a Firenze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi è amante dell'arte e capita nel capoluogo della Toscana, non può perdersi importanti luoghi da ammirare. Uno dei siti più interessanti ed importanti da visitare a Firenze è sicuramente la Galleria Palatina. La Galleria in questione è ubicata all'interno di Palazzo Pitti. È stata realizzata tra la fine del Settecento ed i primi dell'Ottocento, dalla dinastia dei Lorena. Essa rappresenta una grandiosa combinazione di architettura, che raccoglie opere artistiche raccolte in ben quattro secoli. Ad arricchire la Galleria di quadri, sono presenti dei veri e propri capolavori, di prezioso valore artistico. Alla collezione, inoltre, appartengono dei dipinti risalenti al Rinascimento, fino ad arrivare alle opere d'arte del Seicento. Le maggiori opere d'arte appartengono a pittori quali Tiziano, Raffaello, Caravaggio, Rubens e molti altri. Il particolare che rende unica la Galleria Palatina di Firenze è costituito dalla collocazione dei quadri. Infatti le opere presenti non hanno alcuna disposizione specifica. Invece, questi capolavori artistici sono esclusivamente collocati secondo una posizione decorativa. In questa guida, pertanto, vi spiegheremo come è possibile riuscire a visitare la Galleria Palatina a Firenze.

27

Occorrente

  • Macchina fotografica
37

Prezzi, orari ed indirizzo

Il primo passo fondamentale su come visitare la Galleria Palatina consiste nel prenotare i biglietti di ingresso. In questa maniera, in buona sostanza, è possibile evitare delle lunghe file di attesa. Il prezzo del biglietto intero è pari a € 8,15, mentre quello ridotto è di € 4,25. Invece, i bambini fino a sei anni di età non pagano assolutamente nulla. La Galleria Palatina è visitabile il martedì fino alla domenica, dalle ore 8.15 fino alle 18.15. Sono esclusi dalla visita, le giornate del 1° maggio, del 25 dicembre e del 1° gennaio. A questo punto, dobbiamo spiegare come poter raggiungere la Galleria Palatina, che si trova all'interno di Palazzo Pitti. Per arrivarci è necessario recarsi in Piazza Pitti n° 1.

47

Prima parte della Galleria Palatina

Una volta che è stato raggiunto Palazzo Pitti, è necessario entrare nella Galleria Palatina. Salendo al primo piano di questo edificio, si trovano svariate stanze e sale. Ciascuna di esse prende il nome dagli affreschi che la decorano. La Galleria Palatina comprende l'Anticamera degli Staffieri, nella quale sono esposte importanti opere d'arte come il "Bacco" del Bendinelli, ed il busto del Granduca Ferdinando III di Lorena del Belli. Segue la Galleria delle Statue, la quale contiene i ritratti di Marco Aurelio e di Caracalla.

Continua la lettura
57

Seconda parte della Galleria Palatina

A questo punto, si può proseguire la visita, entrando nelle stanze che seguono. La Sala del Castagnoli è immediatamente accessibile, e da qui si può entrare nell'ala destra della Galleria, nella quale si trova il Quartiere del Volterrano. Seguono le Sala dell'Allegorie e delle Arti. Continuando la visita, si possono trovare altre stanze della medesima importanza. Ad esempio, la Sala della Musica e la Sala di Prometeo meritano di essere citate. Quest'ultima vanta importanti opere del Bronzino e del Botticelli. Tra l'altro, possiamo affermare che nella Galleria sono situate delle Colonne che ospitano per la maggior parte opere fiamminghe risalenti al Seicento.

67

Terza parte della Galleria Palatina

Oltrepassando la sala della Musica della Galleria Palatina, si trovano tutta una serie di stanze di relativa importanza. Qui vengono esposte le opere artistiche più rinomate. Si continua, a questo punto, con il visitare la Sala di Prometeo, riservata alle figure mitologiche ed ai Pianeti. In questa parte si possono ammirare i dipinti di "Tondo Bartolini", di "Filippo Lippi" ed i ritratti di "Raffaello". A questo punto del percorso, accanto si trova la Sala di Ulisse e la Sala della Stufa. Per concludere, nell'ultimo corridoio è presente la Sala Dell'Iliade, seguita dalla Sala Pianeti. Per quanto concerne, invece, le modalità di visita della Galleria Palatina, si può eventualmente visitare il sito internet che riportiamo a seguire: http://www. Polomuseale.firenze.it/musei/?m=palatina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prenotare i biglietti online

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come visitare la Galleria austriaca Belvedere di Vienna

Mostre e Musei

Come visitare Galleria Borghese a Roma

Mostre e Musei

I musei più importanti di Firenze

Mostre e Musei

Guida alla galleria Vittorio Emanuele II

Mostre e Musei

Guida al Museo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze

Mostre e Musei

Guida alla galleria Tret'jakov

Mostre e Musei

Guida alla Galleria Nazionale dell'Umbria

Mostre e Musei

Guida alla Galleria Internazionale d'arte Moderna di Venezia