Come visitare la National Gallery di Londra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La National Gallery è una delle gallerie più importanti conosciute nel mondo: contiene numerose opere famose, risalenti ai secoli passati, dal XII secolo ad oggi e di diverse nazionalità. Venne fondata nel 1824 e si trova a Trafalgar Square e i mezzi di trasporto sono diversi, e ovviamente trovandosi a Londra, sono molto efficienti: ospita al suo interno più di 2300 opere, da quelle di Leonardo da Vinci a quelle di Vincent Van Gogh. Vediamo come visitare questa galleria internazionale.

25

Le varie sale

Innanzitutto la sala numero 1 è quella per le esposizioni speciali; dalla numero 2 alla 13 sono esposte le opere del periodo che va dal 1510 al 1600, realizzate da artisti come Correggio, Beccafumi, El Greco, Tintoretto ecc; dalla sala numero 14 alla numero 32 sono esibite le opere del periodo che va dal 1600 al 1700 e realizzate da artisti come Rembrandt, Velazsquez e Caravaggio; dalla sala 33 alla 46 invece sono visibili i dipinti dell'epoca che va dal 1700 al 1900, create da pittori come Turner, Canaletto, Monet, Renoir, Cezanne, Van Gogh ecc; dalla sala numero 51 alla 66 sono esposte opere del periodo che va dal 1260 al 1510, realizzate da artisti come Leonardo Da Vinci, Van Eyck, Botticelli, Raffaello e Piero della Francesca.

35

Le opere dal XII secolo ad oggi

Questa galleria è una tappa obbligatoria per chi si reca a Londra poiché raccoglie opere risalenti dal XII secolo fino ad oggi e provenienti da tutto il mondo: opere che hanno fatto la storia dell'arte e che abbiamo studiato sui libri dai "Girasoli" di Van Gogh alle "vergine delle rocce" del Da Vinci e vi è la possibilità di vederle dal vivo, ammirandone i loro tratti direttamente con i propri occhi e godere direttamente dalla luce e della bellezza che emanano.

Continua la lettura
45

Ingresso ed orari

Infine sappiate che l'ingresso è sempre gratuito per le opere esposte permanentemente mentre vi è un contributo per quelle mostre che avvengono durante l'anno. È sempre aperta al pubblico ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00 e il venerdì dalle 10:00 alle 21:00. Ha dei brevi periodi di chiusura durante le feste: dal 24 al 26 dicembre e il primo gennaio. Una cosa importante e che è assolutamente vietato scattare fotografie in quanto il flash può rovinare le foto: il richiamo delle guardie se infrangete questa regola è assicurato. Ciò non toglie che le fotografie all'esterno non si possono fare: d'altra parte si tratta di un'importante architettura del neoclassicismo inglese dell'architetto William Wilkins. Essendo un edificio vasto, composto da 66 sale, all'ingresso sono presenti delle locandine che indicano per colore dove sono disposte rispettivamente le varie opere in modo tale da avere una mappa che vi indirizzi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visitate la Gallery all'inizio della giornata perchè ci vogliono ore per vedere a fondo tutte e le opere e godersele appieno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

5 musei da visitare a Londra

Mostre e Musei

Come visitare Yosemite National Park

Mostre e Musei

Musei a Londra: quali visitare con i bambini

Mostre e Musei

Come visitare il Madame Tussauds a Londra

Mostre e Musei

Cosa vedere gratis a Londra

Mostre e Musei

Guida al Tokyo National Museum

Mostre e Musei

Guida al Musée National des Beaux-arts

Mostre e Musei

Guida al National Museum of Namibia