Come visitare la Reggia di Versailles

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Reggia di Versailles, conosciuta anche con il nome Chateau de Versailles, è la residenza che venne scelta da Luigi XIV, per allontanarsi dal caos della città di Parigi. La Reggia si trova infatti ad una ventina di chilometri dalla capitale francese. È forse la più bella residenza reale del mondo, dato lo sfarzo spropositato.
La Reggia di Versailles attira ogni anno tantissimi turisti, che dalla metropoli parigina dedicano spesso una giornata alla visita di questo castello. Vista la sua grandezza, visitare l'intera reggia di Versailles in una sola giornata è impossibile,. La visita può essere però suddivisa in tre percorsi diversi, ma vediamoli nello specifico. Ecco come visitare la Reggia di Versailles.

27

Come raggiungere la Reggia di Versailles

La Reggia di Versailles rappresenta davvero un gioiello immerso nel verde dei suoi giardini reali. Può essere comodamente raggiunta in treno da Parigi: le due città sono collegate benissimo dalla linea C della RER, ma anche dalle linee ferroviarie che partono da Gare Saint Lazare e da Montparnasse e che arrivano a Versailles Rive Droit e Versailles Chantiers. Ci sono inoltre molti pullman che collegano Parigi a Versailles, tramite l'autostrada francese A13.

37

La Reggia di Versailles

La Reggia vera e propria si compone di più di 2000 stanze. La stanza principale però, è proprio quella del Re Sole che, in quanto centro del regno di Francia, voleva essere anche il centro della sua reggia preferita. Infatti, tutte le altre camere del palazzo prendono il nome dei pianeti del sistema solare, che ruotano per l'appunto attorno al sole.
Mentre visitate il castello, non dimenticate di alzare lo sguardo verso l'alto ed ammirare i bellissimi soffitti affrescati con scene delle vittorie dell'esercito francese in battaglia.
Infine, siate pronti a vedere il vostro riflesso ripetersi per diciassette volte nella magica sala degli specchi.

Continua la lettura
47

Il Trianon e i girdini della Reggia di Versailles

Il Trianon non è altro che un enorme palazzo in cui Luigi XIV passava le sue giornate di ozio estivo e, dal porticato di questa enorme costruzione realizzata con marmi rosa e verdi, poteva ammirare i bellissimi giardini che si disperdono a vista d'occhio attorno alla Reggia.
I giardini che in principio erano delle zone paludose bonificate poi da alcuni monaci, si presentano oggi agli occhi dei visitatori verdissimi e brillanti, sono abbelliti da molte fontane (tra cui la fontana di Apollo che guida il carro del Sole), da due enormi vasche e più di 300 statue.

57

Conclusioni

Detto questo, non vi rimane che partire per Versailles dove è ubicata la Reggia e godervi questo meraviglioso viaggio all'insegna del lusso e dello sfarzo, immergendovi nella storia dell'epoca e godendovi i meravigliosi luoghi del castello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come visitare la Galleria austriaca Belvedere di Vienna

Mostre e Musei

Guida al Museo di Capodimonte

Mostre e Musei

Come visitare Yosemite National Park

Mostre e Musei

Torino: cosa visitare

Mostre e Musei

Come visitare la Galleria Palatina a Firenze

Mostre e Musei

Musei a Londra: quali visitare con i bambini

Mostre e Musei

Come visitare il Museo Nazionale di Napoli

Mostre e Musei

Come visitare il Palazzo Ducale a Venezia