Concetti chiave della letteratura epica
Introduzione
La letteratura epica ha uno stile particolare, quello del poema epico, un componimento letterario che descrive le gesta e le avventure di grandi eroi o di un popolo, che combatte una libertà che viene rappresentata attraverso il mito, ossia racconti tramandati di generazione in generazione per salvaguardare l'identità culturale di un popolo. È il genere più antico di letteratura diffusa nella storia dell'uomo e la narrazione differisce a seconda del periodo storico e della zona del mondo in cui viene narrata. Il termine epica inteso ad ampio raggio significa proprio questo: narrazione, mito, racconto e deriva dal termine greco epos che significa letteralmente parola. La letteratura epica si differenzia per contenuto, stile e luogo, nei diversi periodi storici si possono evidenziare epica araba e turca, persiana, africana, oceaniana e americana, e si differenziano per differenti concetti chiave presenti della letteratura epica.
La struttura del poema epico
Uno dei concetti chiave che riguarda la struttura del poema epico è la mimetica, ossia i dialoghi diretti dei protagonisti della storia, l'altro concetto chiave riguardo la struttura di un poema epico è la diegetica, ossia la narrazione in terza persona della storia e di tutto ciò che accade. Il poema si apre con il protagonista che cerca di vincere contro la sorte avversa invocando una musa. Dopo le peripezie di solito l'eroe protagonista riesce a vincere il male utilizzando un espediente.
Contenuti e descrizione del poema epico
La letteratura epica ha avuto nel passato la stessa funzione che oggi svolgono per noi i mass media. Il contenuto era volto a narrare le gesta di miti ed eroi e attraverso la parola il poema epico assumeva la funzione paideutica per la popolazione. Tramite la descrizione delle storie narrate, le persone venivano a conoscenza di eventi storici, storie, tradizioni e culture antiche, riuscendo a confrontarsi con il passato e a prepararsi ad affrontare il futuro. I contenuti chiave della letteratura epica variano a seconda del periodo storico e della collocazione geografica in cui si sono verificati e vengono narrati.
I diversi tipi di letteratura epica
Per quanto riguarda i contenuti della letteratura epica araba, persiana e turca, i temi principali sono le guerre di liberazione e le fiabe o novelle. La letteratura epica indiana predilige la narrazione di eventi che prendono spunto dalla religione e dalla filosofia. La letteratura epica africana è molto vasta e frammentata in quanto il territorio variegato presenta una vastissima condensazione di culture diverse. L'epica oceanica si concentra sulle teorie mitologiche che riguardano la spiegazione dell'inizio dell'Universo, invece i contenuti della letteratura epica americana prediligono le argomentazioni morali.