Concetti fondamentali della musica romantica
Introduzione
Nella prima metà del 1800 si diffuse in tutta Europa un nuovo movimento culturale nato in Germania, il Romanticismo. A differenza del periodo classico, che si concentrava soprattutto sulla ragione, il Romanticismo si distingueva per la sua irrazionalità, per la libertà di espressione legata per lo più al sentimento. Per esprimere questi sentimenti si utilizzavano tutte le forme d'arte, dalla scrittura alla pittura. Tra le varie arti emergeva la musica, inquanto era considerato l'unico mezzo per esprimere senza limiti i sentimenti più profondi dell'anima. Vediamo quindi in questa lista i concetti fondamentali della musica romantica.
Musica assoluta e melodia
Tutte le forme d'arte erano ritenute fondamentali per l'espressività tipica del Romanticismo, ma tra tutte emergeva la musica perché le altre forme di espressione erano ritenute limitative. In particolare si sviluppa il concetto di musica assoluta, cioè quel tipo di musica esclusivamente strumentale e non accompagnata dal canto, il quale appunto rientrava nella sfera delle arti limitate. La melodia sviluppa e accresce la sua importanza, basandosi e traendo spunto dalla tradizione popolare.
Ritmo e dinamismo
Per quanto riguarda il ritmo si amplia la gamma dei tempi utilizzati, introducendone diversi anche nello stesso brano. Questo comporta una notevole variazione di velocità, caratterizzando così opere che passano dall'essere lente all'essere molto veloci. Inoltre questa verità ritmica era accompagnata anche dalla varietà dinamica, cioè passare dal piano al forte. È proprio in questo contesto che aumenta l'utilizzo di strumenti come il pianoforte, che in precedenza venivano utilizzati meno.
Aspetto timbrico
Anche l'aspetto timbrico inizia a cambiare, infatti vengono introdotti sempre più strumenti musicali dalle diverse e nuove sonorità promuovendo così l'utilizzo di strumenti precedentemente poco utilizzati. L'autore si comportava come se stesse dipingendo un quadro, utilizzando diversi colori anche dissonanti per creare un'opera d'arte dalle varie tonalità.
Armonia
Ogni opera ha una forma personalizzata, utilizzando schemi compositivi tradizionali in modo diverso per esprimere le proprie esigenze espressive. In questo contesto l'armonia tradizionale vacilla, trovandosi difronte ad accordi spesso cacofonici e modulazioni del tutto inconsuete. Dalle opere teatrali alle sinfonie, la musica acquista un nuovo aspetto che, pur rifacendosi alla tradizione popolare, rispetta poche delle regole musicali utilizzate di consueto.
Il Lied
Nonostante il concetto di musica assoluta, si sviluppano anche delle forme di musica accompagnate dal canto. In particolare tra queste si trova il Lied, una forma d'arte che vede l'incontro tra musica e poesia. La forma musicale del Lied è un canto in lingua tedesca eseguita da una voce solista, generalmente accompagnata da un pianoforte, che seguiva l'andamento delle strofe e dei versi di un testo poetico. Il testo era tratto da grandi opere romantiche, ma spesso si rifaceva a testi popolari, nello spirito del recupero della tradizione nazionale. Per le sue caratterische il Lied si diffuse soprattutto nei salotti romantici borghesi.