Cos'è la fotografia sociale
Introduzione
La fotografia rappresenta uno strumento veramente unico per fare "memoria visiva" ed è indispensabile per documentare delle culture e delle realtà sociali: infatti, essa costituisce un vero e proprio mezzo di comunicazione.
Sarà abbastanza importante comprendere non soltanto come si deve fotografare correttamente, ma anche perché bisogna farlo, giacché il valore si trova nell'informazione che la fotografia fornisce alle persone che la guarda: nella seguente pratica e rapida guida che potrete leggere nei passaggi successivi, vi spiegherò esaustivamente cos'è la cosiddetta fotografia sociale.
Occorrente
- Macchina fotografica
Pertanto, si può assolutamente sostenere che la fotografia potrebbe assumere una funzione sia terapeutica che sociale: per questa motivazione, nasce una vera e propria manifestazione, che viene denominata "Perugia Social Photo Fest" (PSPF) e che tutti gli anni mostra al pubblico (internazionale e non) dei progetti riguardanti la seguente importante tematica.
I temi del "Perugia Social Photo Fest" (PSPF) sono la fotografia terapeutica (che costituisce uno strumento per dare la voce alle persone che frequentemente vengono dimenticate ed accantonate nella società italiana) e la fotografia sociale (che rappresenta un mezzo di riflessione, comunicazione, denuncia e presa di coscienza sulle problematiche che attanagliano l'attuale società.
La fotografia sociale è abbastanza utile per raccontare delle storie molto spesso sconosciute, ma che hanno davvero bisogno d'essere considerate, portate alla luce del Sole e casomai condivise con gli altri: questo serve a spingere coloro che osservano una determinata fotografia sociale a riflettere sulla necessità di effettuare un cambiamento sociale e di un riscatto delle identità sia individuali che collettive.
La fotografia sociale viene impiegato come uno strumento capace di attivare la percezione, sostenere dei processi di auto-affermazione e favorire una comunicazione sia esterna che interna: si pensa che, all'interno di una società dell'immagine come quella attuale, si avverta sempre di più la necessità di creare oppure ricreare la cultura legata alla fotografia.
Oggi, si è continuamente circondati da immagini, ma abbastanza spesso non vengono individuati il genere e la qualità: infatti, tante persone fotografano nella stessa modalità, ma soltanto pochi di loro sono capaci di raccontare ed esprimersi tramite l'immagine.