Introduzione
Il balletto è una formazione spettacolare di danza, nella quale i ballerini presentano e interpretano una storia o sviluppano un concetto astratto, attraverso una sequenza prestabilita di movimenti sottolineata da un commetto musicale. Se siamo degli amanti del ballo, ma non abbiamo mai avuto modo di imparare tutti i vari passi e le varie tecniche necessarie per riuscire a diventare dei ballerini, potremo o recarci presso apposite scuole di ballo, o in alternativa potremo cercare su internet delle guide che ci insegnino come eseguire correttamente un ballo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo cos'è il grand battement nel balletto.
Occorrente
- seguire i consigli riportati nella guida.
Il battement è un termine generico atto ad indicare i vari movimenti in cui una gamba esegue un movimento ?battuto?. I battement sono di solito eseguiti alla sbarra come esercizio per rafforzare i muscoli delle gambe. Si dividono in: battement tendu jeté o degagé, uguale al battement tendu, solo che la punta si solleva da terra di poco, spinta con forza.
Il battement frappé in cui il piede, partendo da una posizione orizzontale d?appoggio sulla caviglia della gamba a terra si estende in avanti, lateralmente e dietro, battendo ogni volta sulla caviglia ed estendendosi con la punta tenuta a terra o sollevata di poco; battement fondu, in cui la gamba che lavora, partendo da una posizione in cui tutte e due le gambe sono piegate, si estende in avanti, di lato o dietro con la punta a terra (tendu) o in aria per tornare col piede puntato sulla caviglia della gamba a terra, le ginocchia si piegano e si stendono simultaneamente.
Nel grand battement jeté, la gamba, che lavora viene alzata tesa di fronte, di lato o dietro all?altezza del bacino o più in alto; battement developpé, nel quale, partendo da una posizione piegata in modo che il piede tocchi il ginocchio della gamba che sopporta il peso del corpo, la gamba che lavora si stende in avanti, di lato e dietro all?altezza del bacino.
Questo passo di danza si sviluppa partendo dalla I o V posizione dei piedi, all'inizio il piede della gamba che lavora striscia a terra stendendosi con forza nella direzione desiderata, appena la punta del piede è ben stesa la gamba si solleva con uno slancio raggiungendo l?altezza di 90° o oltre. Via via che si va sviluppando la sua scioltezza, la gamba tenderà ad alzarsi sino a grande altezza (135°).
A questo punto, saremo finalmente in grado di capire cos'è un grand batement e come fare per riuscire ad eseguirlo alla perfezione. Ovviamente, questa particolare disciplina, richiede molto allenamento e sacrifici per riuscire ad ottenere degli ottimi risultati, per questo motivo non scoraggiamoci se all'inizio l'esecuzione di questo passo non ci riesce correttamente, ma continuiamo a provare e riprovare.