Costumi e maschere teatrali

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Introduzione

Il teatro è una forma antichissima di rappresentazione che affonda le sue radici nell'epoca dei romani e dei greci. Uno dei simboli più caratteristici delle rappresentazioni teatrali sono sicuramente i costumi e le maschere, che giocano un ruolo di fondamentale importanza per quanto riguarda la creazione dei vari personaggi. L'uso delle maschere nel teatro romano proveniva principalmente dalla tradizione greca. Originariamente erano ispirate ad esempio ai tic tipici di certe professioni. La maschera teatrale svanì del tutto nell'Ottocento con l'affermarsi dell’ideologia del realismo e del naturalismo. Nel XX secolo si ebbe un limitato riutilizzo per certe teorie, secondo le quali la maschera spronerebbe nell'attore migliore libertà d'espressione di gesti e fisica, facilitando una recitazione irreale. Nella seguente guida verrà fatta una breve panoramica riguardante i costumi e le maschere teatrali.

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Età rinascimentale

Particolarità del costume teatrale in età rinascimentale fu la magnificenza, ma nello stesso tempo cominciò ad affermarsi il bisogno di determinare realmente e per simboli i costumi degli attori. Si crearono così costumi che riprendevano esempi antichi, altri di aspetto contemporaneo, altri ancora di tendenza immaginaria o simbolica. Alla realizzazione di costumi e scenografie si dedicarono molti artisti famosi, tra cui Leonardo da Vinci e Giorgio Vasari. Tra il XVII e il XVIII secolo, in età del barocco e rococò, il costume fu pensato come un ornamento eccezionale.

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Maschere e costumi settecenteschi

Nella seconda metà del Settecento, nei teatri parigini si guardarono di nuovo attori che vestivano abiti di scena realisti o della storia. Questa tendenza non si affermò del tutto a causa del poco interessamento mostrato dal pubblico. L'arrivo del neoclassicismo creò conseguenze anche sull'abbigliamento teatrale, c’era il bisogno di seguire la concretezza storica e s’interpretò nella riproduzione generale dei modelli greci e romani. Nel periodo storico del romanticismo la considerazione nei confronti dell'abbigliamento di scena si valorizzò.

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Il Novecento

Nel Novecento l'interesse del costume era diventato un elemento fondamentale della scenografia, provvisto di senso artistico ed in stretta relazione con le situazioni riprodotte, l’ambiente dei personaggi, l'allestimento scenografico e le luci. Rilevante ed autentica fu anche la collaborazione fornita da diversi pittori come Picasso, De Chirico e Miró.

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