Una diagonale che si estende dall'angolo in alto a sinistra verso il basso a destra disegna i dipinti, stabilendo la giustapposizione tra l'amante e la sua cameriera - e di conseguenza tra il figurativo e il letterale. L'abbondante figura di Danae, scintillante su fogli bianchi, occupa il triangolo risultante più basso (dove si accumula tutta la luce), la cameriera scura e scomoda nel secondo triangolo superiore. Inoltre, molte delle linee creano paralleli, generano un ritmo visivo e producono poligoni tentativi che tracciano, con l'assistenza del colore, una divisione più globale e una logica visiva. Queste diagonali energetiche impongono un senso intenzionale di movimento e di dinamismo. Il movimento diventa particolarmente importante nel contesto immediato locale dell'infiltrazione di Zeus (i flussi di monete sono disposti anche in linee veloci e discendenti) da quello che sembra una dimensione diversa. L'energia e la forza pura del movimento conferiscono alla composizione una sorta di sapore proto-barocco. Il colore svolge un importante ruolo compositivo, contribuendo a dividere il pezzo in aree logiche e segnando i punti di riferimento più drammatici. Il contrasto, tra tonalità scure e luminose, come pure tra toni caldi e freddi, pompano "succhi visivi" nel quadro generale, rendendolo più dinamico, vivido e flessibile.