Danza classica: esercizi sulla sbarra
Introduzione
La danza classica è una delle discipline senza dubbio più affascinanti che esistano, al punto che già in tenera età le bambini ed i bambini vi si avvicinano dedicandogli tempo ed energie. Dietro alla leggiadria di corpi che sembrano librare nell'aria come farfalle, si nasconde un allenamento durissimo, fatto di immensi sacrifici sia dentro che fuori le scuole, che spesso torchia i giovani ballerini fin dai primi anni di lavoro.
Uno degli strumenti fondamentali per allenarsi e stimolare la muscolatura e adattarla agli sforzi dei passi è la sbarra. Questo attrezzo, noto anche in altri settori disciplinari e sportivi, ricopre un ruolo primario nelle sedute di allenamento dei ballerini ed oggi vedremo quali esercizi sulla sbarra sono più diffusi per poter sviluppare e migliorare le proprie capacità come ballerino di danza classica.
Occorrente
- Sbarra
- Palestra
- Abbigliamento consono
Il plié
Il primo esercizio che si impara alla sbarra è sicuramente il plié, che consiste nel piegare entrambe le gambe mantenendo i piedi uniti e i talloni a terra. Il pliè è sicuramente uno dei primi passi che si imparano a danza e anche uno dei più semplici, ma nonostante ciò è uno dei passi più ricorrenti anche nei livelli avanzati. Eseguirlo con l'aiuto della sbarra è fondamentale, perché consente di avere un punto d'appoggio iniziale e fa si che il ballerino si possa concentrare meglio sull'esecuzione del movimento, sviluppando femorali, glutei e adduttori idonei a questo tipo di disciplina.
Il battement tendu
Un altro esercizio base che viene svolto alla sbarra è il battement tendu. Quest'ultimo consiste nello strisciare in avanti, dietro e di lato il piede steso in punta. Anche questo è uno degli esercizi principali che si eseguono alla sbarra, e per una corretta esecuzione è fondamentale non strusciare forte il piede sul pavimento, che piuttosto deve strisciare, leggero.
Il battement jeté
È molto simile al battement tendu, con la differenza che in questo caso il piede non tocca in terra ma rimane sospeso in aria. Per questo motivo, la sua esecuzione è leggermente più difficile in quanto occorre un maggior sforzo dei muscoli coinvolti, in particolar modo gli adduttori, i glutei e i femorali. Altra differenza rispetto al precedente esercizio, è che questo solitamente viene eseguito ad una velocità doppia.
Battement fondu
Un altro degli esercizi che vengono praticati alla sbarra è il battement fondu, nel quale la gamba di terra si piega lentamente in plié mentre la gamba che lavora viene posizionata in cou de pied. Mentre la gamba di terra si distende, la gamba che lavora viene aperta e portata ad un'altezza di 45° o 90°. Anche qui, è molto forte il coinvolgimento dei muscoli adduttori, quadricipiti, glutei e femorali.
Il battement frappé
L'esercizio successivo al fondu è il battement frappé: in questo caso si parte da una posizione di cou de pied dove il piede della gamba che lavora può essere puntato o in flex. Da questa posizione lo scopo è quello di stendere velocemente la gamba senza muovere la coscia e il ginocchio ma solo il basso gamba.
Grand battement
L'ultimo esercizio che di solito si svolge alla sbarra è il grand battement: per eseguire questo passo bisogna saper prima eseguire molto bene il tendu in quanto ne è la base. Il grand battement si esegue come un tendu con la differenza che la gamba viene lanciata in aria ad un'altezza preferibilmente superiore ai 90°. Quando si esegue questo passo è importante stare attenti a concentrare la forza solo sulla gamba in movimento cercando di tenere ben ferma la gamba di terra e il resto del corpo.
Guarda il video
Consigli
- Dato l'alto coinvolgimento dei muscoli della parte inferiore del corpo, è fondamentale che essi vengano sollecitati ed allenati, anche in isolamento, prima di approcciarsi a questo tipo di esercizi.