Introduzione
La danza classica è una disciplina molto particolare e complessa che appartiene alla danza teatrale. Questa è costituita da una serie di figure abbastanza complesse che bisognerà conoscere ed eseguire alla perfezione per poter danzare in maniera corretta. Se siamo degli amanti di questa disciplina e ci piacerebbe riuscire ad imparare ad eseguire alcuni balletti, dovremo prima di tutto studiare le varie figure e successivamente allenarci moltissimo in modo da riuscire ad eseguire i vari passi con molta facilità. La danza classica richiede molto impegno, dedizione e sacrificio, perché per riuscire ad essere dei bravi ballerini dovremo esercitarci costantemente per varie ore al giorno.
Su internet potremo trovare tantissime guide che ci illustreranno tutti i vari passi che dovremo imparare e come fare per riuscire ad eseguirli in maniera corretta.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eseguire degli esercizi base di danza classica.
Occorrente
- seguire i consigli riportati nella guida.
Stretching
Ricordiamoci sempre, prima di iniziare, di scaldare i muscoli e fare esercizi di stretching, tanto per evitare di farci male lavorando a freddo, quanto per migliorare la flessibilità del nostro corpo. Riscaldiamoci con l?aiuto della sbarra, appoggiandoci una gamba alla volta ed inclinandoci col petto verso il ginocchio teso. Quindi, facciamo combaciare precisamente i talloni ed apriamo le punte, con le braccia leggermente arrotondate all'altezza della vita; in seconda i piedi scivolano lateralmente in modo da lasciare fra i talloni lo spazio di un piede e le braccia si estendono lateralmente. In terza posizione il piede destro scorre sovrapponendosi al sinistro fino a che il tallone destro incroci l?arco plantare del sinistro ed il braccio destro si solleva sopra la testa, con il braccio sinistro esteso a lato. In quarta il piede destro scorre in fuori distanziato dal piede sinistro della lunghezza di un piede. Il braccio destro rimane sulla testa ed il sinistro scende lievemente arrotondato ad altezza vita. In quinta il piede destro scivola dietro al sinistro in modo che le punte delle dita del destro tocchino il tallone del sinistro. Il braccio sinistro si solleva a raggiungere il destro sopra la testa.
Tendu
Tendu, Degagé e Grande Battements sono i 3 esercizi fondamentali. Nel Tendu il piede scivola esattamente in avanti (o lateralmente) dalla prima o terza posizione fino alla seconda o quarta stendendo bene le punte, ma senza sollevarle da terra.
Degagé e Grand Battement
Nel Degagé si prosegue sollevando precisamente il piede in punta in aria di pochi centimetri. Il Grand Battement risulta essere una evoluzione ulteriore, in quanto devi elevare la gamba libera fino all?altezza dell?anca (angolo di 90 gradi dalla gamba di sostegno) e mantenerla in posizione. Puoi eseguire ciascun movimento lateralmente ed indietro.