Danza classica: guida al riscaldamento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
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Introduzione

La guida che vi proporremo nei prossimi passi avrà come tematica fondamentale la danza classica. Come ogni attività fisica, tuttavia, la danza classica dev'essere accompagnata da un adeguato riscaldamento che vada a preparare il fisico all'attività, per scongiurare spiacevoli infortuni di carattere muscolare. Andiamo a impostare una guida al riscaldamento.
La danza in tutte le sue forme ma specialmente in quella classica affonda le sue radici in Francia ai tempi del Re Sole ovvero Luigi XIV. Ed è considerata una disciplina accademica, fondata su rigidi principi. I ballerini devono avere una corporatura slanciata e armoniosa e saper interpretare attraverso il corpo il linguaggio etereo di questa espressione artistica, sapendo articolare e muovere in sintonia i propri arti.

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Occorrente

  • Calzamaglia;
  • tutù;
  • scaldamuscoli;
  • scarpette;
  • sospensorio, per gli uomini
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La sbarra

Qualsiasi tipo di lezione relativa alla danza classica, parte con uno specifico riscaldamento, che va ad adattarsi ai movimenti che verranno successivamente compiuti lungo l'allenamento vero e proprio. Questo riscaldamento si concentra, nella maggior parte dei casi, alla sbarra, ossia un attrezzo caratterizzato da un’asta lunga sorretta alle due estremità da dei sostegni. Gli allievi si dispongono alle due estremità della sbarra alternati in modo da non intralciarsi durante gli esercizi. E’ necessario tenere un abbigliamento comodo ed elastico; di norma si indossano calzamaglia e tutù (body), scaldamuscoli e scarpette da danza.

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Il riscaldamento di braccia e gambe

Come qualsiasi attività fisica, anche nel riscaldamento specifico per la danza classica, in maniera graduale e progressiva ci si pone l'obiettivo di andare a interessare tutti quei gruppi muscolari che saranno più sollecitati durante gli esercizi veri e propri dell'allenamento. La preparazione attraverso il riscaldamento è fondamentale, specialmente per le gambe e per le braccia. Partite in questo modo. Incominciando ad allenare la parte destra del corpo dalla prima posizione (ricordate che le posizioni in tutto sono sei) che si ottiene mantenendo le gambe ben stese, talloni uniti, le punte rivolte verso l’esterno e una mano alla sbarra. Si stende dapprima la gamba in avanti con la punta sempre tesa, il collo del piede ben tirato, poi si apre di lato e infine dietro facendo attenzione a mantenere glutei e addome contratti. Di conseguenza il braccio destro accompagna armoniosamente i movimenti della gamba: quando si è in prima posizione, il braccio tende verso il basso in posizione raccolta, quando la gamba tende in avanti, il braccio si solleva in avanti sempre mantenendo una curva tra polso e mano, quando la gamba apre di lato anche il braccio apre di lato, quindi quando la gamba è dietro, il braccio tende verso l’alto come a coprire la testa.
Successivamente, proseguite questi esercizi per due volte, in sequenza, andando a sollevare in modo graduale la prima volta, in modo più cauto, e slanciandola in modo più deciso verso l'alto. Una volta che avrete ultimato il riscaldamento della parte destra del corpo, potrete passare alla parte sinistra, per poi ultimare attraverso gli allungamenti e lo stretching.

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Le diagonali

In ultimo, un'altra zona che non dev'essere trascurata nel riscaldamento è la zona del collo, con piegamenti e rotazioni lente, che ne riscaldino bene le zone più stressate.
Dopo l’allenamento alla sbarra, si continua con diagonali (esercizi praticati dal fondo della sala in direzione diagonale, di solito sequenze di Chassé, Pirouettes, Jeté ecc.), coreografie e in ultimo un assolo di Fouetté al centro della sala. A questo punto spero di esservi stato utile buona danza e buon riscaldamento a tutti!
In ultima analisi, eccovi qualche suggerimento ulteriore: http://danzaworld.forumcommunity.net/?t=51844027.

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