Danza contemporanea: Il metodo Graham
Introduzione
Martha Graham è stata considerata la pioniera della danza contemporanea. La Graham ha condizionato la danza del XX secolo e ha teorizzato lo stile moderno. Ancora oggi le sue idee sono oggetto di studio da parte di molti ballerini in tutto il mondo. Uno dei principi base della tecnica di Martha Graham è la respirazione, da lei considerata come il momento di massima energia vitale. I movimenti sono un'alternanza di contrazioni e rilasci, che generano un flusso di energia continuamente in circolo nel corpo del ballerino. In questa guida vi spiegherò la danza contemporanea, in particolare, il metodo Graham.
Occorrente
- Nozioni base di danza contemporanea
L'esercizio basilare della tecnica Graham per l'allenamento alla danza è la "contraction - release, movimento che viene ricondotto al movimento naturale d'inspirazione ed ispirazione. La contrazione si basa proprio sull'energetica spinta all'indietro della vita, mantenendo però tensione nei muscoli. Invece, le spalle e il petto devono stare in posizione eretta e tesi verso l'alto. Il ballerino deve controllare perfettamente il proprio torace, altrimenti l'intero meccanismo risulta sbilanciato. Contraendosi, il ballerino incurva la schiena e la spina dorsale. Ciò rappresenta l'espirazione. Release sta per rilascio, e non per rilassamento. Si riferisce all'inspirazione, quando ci si allunga verso l'alto.
Un altro elemento della tecnica di Martha Graham è lo stretto contatto con il pavimento. I piedi, infatti, sono nudi proprio per simboleggiare lo stretto contatta con il terreno. Essi vengono allenati attraverso degli esercizi specifici. Inoltre i piedi nella danza contemporanea battano a terra, che sta a simboleggiare il naturale contatto con le forze naturali.
Per riuscire a praticare perfettamente il metodo Graham nella danza contemporanea, il ballerino avere la massima concentrazione. Solo in questo modo potrà avere pieno controllo del proprio corpo e dei propri movimenti. Il ballerino deve saper combinare abilmente concentrazione ed espressività. Tutto il movimento deve apparire naturale, istintivo, spontaneo e armonioso. L'energia impiegata in ogni movimento deve arrivare dritta al cuore di chi guarda. Altra caratteristica del metodo Graham è, infatti, la grande espressività del corpo e del movimento. Ogni piccola parte del corpo deve partecipare e contribuire affinché il corpo possa trasmettere un significato attraverso la danza. Queste sono le caratteristiche della danza contemporanea, in particolare, del metodo Graham.
Guarda il video
Consigli
- Per sfruttare al meglio il metodo Graham dobbiamo focalizzare l'attenzione sulla respirazione