Danza: esercizi per sviluppare le gambe

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La danza è una disciplina ideale per bruciare calorie e modellare le gambe, oltre che adatta a migliorare l'equilibrio e la flessibilità corporea. Attraverso questa breve guida ti saranno illustrati alcuni esercizi di danza specifici per sviluppare le gambe che, se eseguiti con costanza, ti faranno ottenere ottimi risultati.

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Plié

Il primo esercizio proposto si chiama "plié". Dopo aver steso un tappetino sul pavimento, posizionati sopra divaricando le gambe e rivolgendo le punte dei piedi verso l'esterno. Apri le braccia tenendole all'altezza delle spalle. Piega le gambe, mantenendo anche le braccia aperte, fino a che le cosce non risulteranno parallele al pavimento. Solleva prima un tallone e poi l'altro, facendo forza sulle punte dei piedi. Prosegui questo allenamento alternando tallone destro e tallone sinistro.

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Relevé plié

Il secondo esercizio proposto si chiama "relevé plié". Innanzitutto procurati una sedia per poter svolgere l'attività. Posizionati poi dietro la sedia mantenendo le gambe unite, le punte dei piedi in avanti e le mani appoggiate allo schienale. Stringi le cosce, solleva i talloni da terra e da questa posizione abbassati fino a ottenere con le cosce un angolo di 45 gradi. Non abbassare mai i talloni e continua ad alzare e abbassare le gambe.

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Changement des pieds

Anche per il terzo esercizio proposto occorre un tappetino da stendere sul pavimento. Una volta stesa sdraiati e allunga le gambe cercando di tirare la punta dei piedi il più possibile. Mantenendo le gambe diritte allunga le gambe verso l'alto. Solleva la testa, la schiena e le braccia. Tenendo la testa e le braccia sollevate divarica le gambe in alto portando la caviglia destra sopra quella sinistra e viceversa. Continua ripetendo l'esercizio.

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Tricipiti con calcio laterale

Anche per quest'altro esercizio è necessario posizionare un tappetino sul pavimento. Posizionati sopra con le ginocchia piegate e i piedi vicini ai glutei. Appoggia le mani dietro la schiena mantenendo le dita rivolte verso quest'ultima, i gomiti rimangono leggermente piegati. Solleva il corpo dal tappetino alzando i gomiti. A questo punto solleva la gamba allungandola verso il soffitto, da questa stessa posizioni divarica la gamba verso l'esterno. Per tornare alla posizione di partenza abbassa i gomiti. Ripeti il medesimo esercizio, più volte, anche con la gamba sinistra.

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Fouetté

Anche per questo esercizio occorre avere a portata di mano una sedia. Posizionati in piedi sullo schienale della sedia cercando di appoggiare la schiena. Mantieni le gambe unite con i piedi rivolti però verso l'esterno a formare un angolo di 45 gradi. Piega il ginocchio della gamba destra di fronte, a questo punto apri la gamba di lato. Porta le dita del piede destro verso il ginocchio sinistro. A questo punto porta nuovamente il ginocchio di fronte e il piede a terra. Ripeti più volte anche con l'altra gamba.

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