Introduzione
Oggi proporremo una guida, pratica e semplice, mediante la quale poter capire meglio e nei minimi dettagli la danza neoclassica e nello specifico vogliamo farvi capire tutti i passi che sono necessari, proprio per iniziare quest'arte nel migliore dei modi. La danza neoclassica è un genere di danza emerso nel 1920 e si è evoluto durante il ventesimo secolo; inoltre, si basa sulla tecnica avanzata del 19° secolo del ballo imperiale russo. Gli artisti di molte discipline agli inizi del 1900, si ribellarono contro lo stile eccessivamente drammatizzato del periodo romantico; come risultato ottennero il ritorno dell'arte ad uno stile più semplice che ricordava il periodo classico. Questa nuova tendenza artistica venne conosciuta come Neoclassicismo. Il rappresentante della danza neoclassica è per eccellenza il famoso ballerino George Balanchine; dopo la laurea, Balanchine ebbe il privilegio di realizzare coreografie per il "Ballet Russe", dove collaborò con notevoli artisti, quali: Picasso, Matisse, Chanel, Debussy, Stravinsky e Prokofiev. Nei passi della guida a seguire troverete la spiegazione dettagliata dei passi principali per iniziare la danza neoclassica.
Occorrente
- danza neoclassica
- passione
- postura
- fisico
- abiti adatti
Imparare i passi nella danza neoclassica può essere molto più facile quando si è a conoscenza del vero significato della terminologia utilizzata; ad esempio: "piqué" significa "pungere" nella lingua madre del balletto francese e si esegue nel passaggio da una posizione all'altra con le punte e una gamba estesa (avviamento sollevato). Durante l'abbassamento rapido della gamba, la punta "punge" il pavimento e deve essere innalzata subito verso l'alto.
Il "pliè" avviene quando il ballerino trasferisce una presa di posizione da una gamba all'altra, terminando il movimento direttamente sulla punta o sulla mezza punta con una gamba dritta; per esempio, durante un un "arabesco piqué", che avviene quando si è in posizione di partenza, è necessario stendere una gamba e sollevarla dal pavimento mantenendo la punta dritta. Per eseguire il passo di "puntura", bisogna abbassare precipitosamente la gamba, lasciando che le dita tocchino a terra, mantenendo il movimento controllato.
Per eseguire il "piquè avviato", si deve contare un tempo sul posto e tirare la gamba subito indietro, fino alla posizione di partenza. Per fare il "piqué arabesque", è necessario che il il danzatore si muova direttamente da una gamba in plié (gamba piegata), trasferendo il proprio peso sulle punte o sulle mezze punte con l'altra gamba dritta. Una volta che avrete imparato i passi iniziali della danza neoclassica, potrete tranquillamente passare alla fase successiva, in cui affronterete passi molto più elaborati, come: la pirouette, il port de bras, il grand jetè, lo chassè, il cambrè, il battement fondu e l'attitude,.
Guarda il video
Consigli
- La danza neoclassica è anch'essa un'arte!